Avviso di selezione volta all’accertamento dei requisiti e della professionalità richiesta per la copertura mediante mobilità volontaria esterna ai sensi dell'art. 30, c. 1, del d. lgs n. 165/2001 e ss.mm.ii di un posto di istruttore amministrativo

Avviso di selezione volta all’accertamento dei requisiti e della professionalità richiesta per la copertura mediante mobilità volontaria esterna ai sensi dell'art. 30, c. 1, del d. lgs n. 165/2001 e ss.mm.ii di un posto di istruttore amministrativo

Data :

14 agosto 2024

Avviso di selezione volta all’accertamento dei requisiti e della professionalità richiesta per la copertura mediante mobilità volontaria esterna ai sensi dell'art. 30, c. 1, del d. lgs n. 165/2001 e ss.mm.ii di un posto di istruttore amministrativo
Municipium

Descrizione

AVVISO DI SELEZIONE VOLTA ALL’ACCERTAMENTO DEI REQUISITI E DELLA PROFESSIONALITÀ RICHIESTA PER LA COPERTURA MEDIANTE MOBILITÀ VOLONTARIA ESTERNA AI SENSI DELL'ART. 30, C. 1, DEL D. LGS N. 165/2001 E SS.MM.II DI UN POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO (EX CAT. C) A TEMPO INTERMINATO E PARZIALE AL 50%, DA DESTINARE AL I SETTORE AFFARI GENERALI DEL COMUNE DI LACCO AMENO.

 IL RESPONSABILE DEL I SETTORE AFFARI GENERALI

Richiamati:

- la delibera di Giunta Municipale n. 27 dell’8 marzo 2024 con la quale è stato approvato il PIAO 2024-2026 e il correlato piano del fabbisogno del personale per il triennio 2024/2026, ed è stata prevista, tra l’altro, per l’anno 2024 anche l’assunzione nell’ambito del I Settore Affari Generali di un’unità di personale appartenente all’Area degli Istruttori con profilo professionale di Istruttore Amministrativo con contratto a tempo indeterminato e parziale al 50%, da coprire mediante procedura di mobilità volontaria da altro Ente ovvero, in mancanza, mediante accesso dall’esterno previo concorso pubblico, demandando al Responsabile del I Settore Affari Generali – Servizio Risorse Umane di provvedere agli adempimenti necessari alla realizzazione del piano occupazionale a tempo determinato per l’anno 2024;

- la successiva delibera di Giunta Municipale n. 114 del 9.8.2024, con la quale è stato modificato il Piano dei Fabbisogni di personale per il triennio 2024-2026 e l’amministrazione comunale ha confermato la necessità di procedere all’assunzione di un Istruttore Amministrativo a tempo indeterminato e parziale al 50% per l’anno 2024 mediante procedura di mobilità per far fronte alle esigenze degli Uffici comunali;

- la classificazione del personale di cui al C.C.N.L. del 16/11/2022;

Dato atto dell’esito negativo delle procedure di cui all’art. 34 bis del D.Lgs. 165/2001;

Visti:

- gli artt. 30, 33, 34 e 34 bis del D.Lgs. n 165/2001, e ss. mm. e ii.;

-  l’art. 1, comma 432, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, pubblicata in G.U. al supplemento ordinario serie generale n. 303 del 30.12.2023l’art. 92 del D. Lgs. 18/8/2000 n°267 (T.U.E.L.);

- il DPR 16 giugno 2023, n. 82, contenente il regolamento di accesso al pubblico impiego, pubblicato in G.U.  n.150 del 29-06-2023, di revisione del precedente regolamento approvato con il DPR 487 del 1994;

- il vigente Regolamento Comunale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;

Richiamato il Regolamento comunale sull’accesso agli impieghi, approvato con delibera di G. M. n. 53 del 14/4/2008, successivamente modificato ed integrato con delibera di G. M. n. 81 del 21/12/2012, delibera di G.M. n. 2 del 3/1/ 2017, delibera di G.M.  n. 145 del 05.10.2018 e delibera del Commissario Straordinario n. 14 del 10/12/2019;

In esecuzione della determina del Responsabile del I Settore Affari Generali n. 259 del 14.8.2024 (R.G. n. 681/2024), con la quale è stata indetta la predetta selezione riservata ed è stato approvato il presente bando;

RENDE NOTO

che è indetta la procedura selettiva volta all’accertamento della professionalità richiesta per la copertura mediante mobilità volontaria esterna ai sensi dell'art. 30, c. 1, del d. lgs n. 165/2001 di un posto di Istruttore Amministrativo (Cat. C) a tempo indeterminato e part time al 50%, da destinare al I Settore Affari Generali del Comune di Lacco Ameno.

L’Amministrazione comunale garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro in base alla L. 10.4.1991, n. 125 e a quanto previsto dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm. e ii..

La selezione sarà espletata con le modalità e i criteri di valutazione previsti dal presente avviso, in conformità al vigente Regolamento sull’accesso agli impieghi di questo Ente.

Art. 1
Tipologia della selezione e requisiti per l'ammissione

Il Comune di Lacco Ameno indice la presente procedura di mobilità volontaria esterna, ex art. 30 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., riservata a dipendenti di ruolo con rapporto di lavoro a tempo parziale al 50% ed indeterminato presso una Pubblica Amministrazione di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., con collocazione nella stessa area professionale del posto da ricoprire (o categoria analoga in caso di comparto diverso) e con medesimo profilo o comunque profilo considerato equivalente per tipologia di mansione) da almeno 1 anno, al fine di ricoprire n. 1 posto a tempo pieno ed indeterminato di Istruttore Amministrativo (Ex cat. C) – Area degli Istruttori – da assegnare al I Settore Affari Generali.

I candidati dovranno far pervenire espressa domanda di partecipazione alla procedura selettiva presso il Comune di Lacco Ameno entro i termini assegnati; in mancanza, risulteranno esclusi dalla selezione e dalla possibilità di accedere alla mobilità.

Per l'ammissione alla selezione e all'accesso al successivo rapporto di impiego sono richiesti altresì a pena di esclusione i seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza italiana salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza in uno dei paesi dell’Unione Europea;
  2. Età non inferiore ad anni 18 compiuti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione;
  3. Idoneità psico-fisica attitudinale all'impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale del posto messo a selezione ai sensi della vigente normativa, debitamente certificata ai fini della eventuale immissione in servizio. L’amministrazione si riserva facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore della selezione in base alla vigente normativa;
  4. Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (solo per i concorrenti di sesso maschile);
  5. Godimento dei diritti civili e politici;
  6. Assenza di condanne penali, di procedimenti penali in corso, interdizione od altre misure che escludono dalla nomina agli impieghi preso gli Enti locali, secondo le leggi vigenti;
  7. Assenza di licenziamenti o dispense dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero dichiarati decaduti da un impiego statale per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ai sensi dell’art.27, lett.d) del T.U. approvato con DPR 10/1/1957, n.3.
  8. Inquadramento nell’Ente di provenienza nell’Area degli Istruttori (ex cat. C) con profilo di Istruttore Amministrativo con contratto di lavoro a tempo indeterminato e part time al 50% per il quale si concorre – secondo il quadro di corrispondenza per i livelli economici dei profili del comparto Funzioni locali da almeno 1 anno;
  9. Aver conseguito il nulla osta alla mobilità dell’Ente di appartenenza, ove richiesto in applicazione dell’art. 30, commi 1 e 1.1 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, oppure, in alternativa al nulla osta, la dichiarazione dell’Ente di appartenenza, in base alla quale non è richiesto il nulla osta alla mobilità;
  10. Non essere incorso in procedure disciplinari, conclusesi con sanzione superiore al rimprovero verbale;
  11. Essere stato assunto nella P.A. con concorso pubblico (la documentazione comprovante il superamento del concorso, anche sotto forma di certificazione/attestazione, dovrà essere prodotta nei termini assegnati su richiesta del Comune di Lacco Ameno);
  12. Diploma di Scuola secondaria di secondo grado quinquennale o equipollenti a quelli elencati esclusivamente ex lege:
  13. Conoscenza della lingua inglese e dell’uso del personal computer e delle applicazioni più diffuse;

Requisiti per i cittadini degli stati membri dell'unione europea ammessi per legge alla partecipazione a concorsi:

  1. Godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza;
  2. Possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica (requisiti generali, titolo di studio, requisiti specifici indicati dal bando).

Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione.

Il possesso dei requisiti sopra elencati dovrà essere autocertificato, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, in sede di presentazione della domanda di partecipazione, da compilarsi secondo le prescrizioni dell’art. 3 del presente bando.

L'Amministrazione si riserva di disporre in ogni momento con motivato provvedimento l'esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l'ammissione alla selezione e per l'assunzione, comporta in qualunque tempo la risoluzione del rapporto di impiego eventualmente costituito.

Art. 2
Trattamento economico

Al vincitore della selezione sarà attribuito in proporzione al tempo lavoro parziale al 50% il trattamento economico relativo al profilo di Istruttore Amminsitrativo (Ex cat. C) previsto dai Contratti collettivi di lavoro per il comparto Regioni – Autonomie Locali, l’assegno per nucleo familiare, ove spettante, ed ogni altro emolumento previsto dalla contrattazione decentrata integrativa.

Tutti gli emolumenti sono assoggettati alle ritenute previdenziali, assistenziali, fiscali, a norma di legge.

Art. 3 
Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione deve essere presentata previa lettura del presente Bando di Selezione esclusivamente in via telematica tramite il portale del reclutamento “InPA” al link https:// www.inpa.gov.it/, entro e non oltre le ore 23:59 del 13 settembre 2024.

Scaduto tale termine il sistema non consentirà più l'accesso alla procedura e pertanto non consentirà di inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.

La data di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata, al termine della procedura di invio, dal sistema informatico che, allo scadere del termine ultimo per la presentazione della domanda, non permette più, l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio del modulo elettronico.

Ai fini della partecipazione alla selezione, in caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e prive d’effetto.

La compilazione on-line della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24. La procedura consente di salvare i dati in fase di compilazione ed anche di sospenderla temporaneamente per riprendere successivamente la compilazione e l’invio.

Non saranno tenute in considerazione e comporteranno quindi l’esclusione dalla selezione le domande trasmesse tramite altre modalità.

Si consiglia di effettuare l’iscrizione con debito anticipo, evitando di procedere in prossimità della scadenza del bando.

Per accedere al portale “InPA” è necessario registrarsi ed autenticarsi attraverso i sistemi di Identità Digitale (SPID, CIE, CNS, IDAS).

Sarà necessario far riferimento al seguente bando:

Selezione per la copertura mediante mobilità volontaria esterna ex art. 3o del D. Lgs. n. 165/2001 di un posto di istruttore amministrativo (ex cat. C) a tempo interminato e parziale al 50%, da destinare al I Settore Affari Generali del Comune di Lacco Ameno.

Dopo avere effettuato l’accesso al portale “InPA”, il/la candidato/a dovrà procedere alla compilazione del proprio curriculum cliccando sull’apposita sezione “Curriculum” (qualora il caricamento del proprio curriculum sia già stato fatto, l’operazione non deve essere ripetuta). Conclusa la compilazione del curriculum, procedere alla compilazione della domanda di partecipazione alla selezione pubblica, ricercando la procedura di interesse nell’apposita sezione “Concorsi”.

La domanda di candidatura viene in parte precompilata utilizzando i dati precedentemente inseriti nel curriculum; è comunque possibile variare o integrare tali informazioni accedendo alle relative sezioni riportate nell’area “Domanda di Candidatura”.

Il/La candidato/a dovrà procedere poi alla compilazione delle ulteriori informazioni previste dalla domanda di candidatura seguendo la procedura proposta dal portale.

Al termine della compilazione, dopo aver eseguito l’invio, il portale consente di scaricare un riepilogo della domanda presentata. Al riepilogo sarà attribuito un codice ID associato in maniera univoca alla singola domanda. L’ID sarà utilizzato dall’Ente in tutte le comunicazioni e pubblicazioni future per la presente procedura di selezione.

In caso di presentazione di più domande di partecipazione, l’Ente utilizzerà nelle comunicazioni l’ID associato all’ultima domanda inviata.

Sarà dunque cura del/della candidato/a verificare il codice ID attribuito alla domanda che costituisce prova dell'avvenuto inoltro; in mancanza, la domanda si considera non pervenuta.

Le comunicazioni rivolte a tutti i candidati saranno effettuate ai sensi del successivo art. 5.

Per le richieste di assistenza di tipo informatico legate alla procedura di iscrizione on line, i candidati devono innanzitutto prendere visione della video guida alla compilazione della domanda presente in home page e delle relative FAQ, https://www.inpa.gov.it/faq-domande-e-risposte/.

In caso di problematiche generiche riscontrate durante la compilazione del CV, come chiaramente indicato nella FAQ, è possibile chiedere supporto tramite mail all’indirizzo inpa@funzionepubblica.it, descrivendo il problema riscontrato in maniera più dettagliata possibile.

Nella domanda il/la candidato/a dichiara sotto la propria responsabilità di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti dal presente avviso di selezione elencati all’art. 2, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del citato D.P.R. per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazione mendaci, e in relazione a quanto indicato nei requisiti generali e specifici di ammissione alla presente selezione.

Per la partecipazione alla selezione è previsto il versamento, non rimborsabile, di un contributo di Euro 10,00, da effettuarsi:

- mediante pagamento online con il sistema PAGO PA, accessibile direttamente dal sito istituzionale dell’Ente, sezione Diritti Vari, previa autentificazione con SPID, CNS o CIE;

- su c.c.p. n. 23003809 intestato al Comune di Lacco Ameno (Na) – Servizio di Tesoreria, indicando nella causale “Contributo spese per Selezione per la copertura mediante mobilità volontaria esterna ex art. 3o del D. Lgs. n. 165/2001 di un posto di istruttore amministrativo (ex cat. C) a tempo interminato e parziale al 50%, da destinare al I Settore Affari Generali del Comune di Lacco Ameno;

- con bonifico bancario presso la Tesoreria Comunale di Lacco Ameno, Banco di Napoli, Ag. di Lacco Ameno IBAN: IT98 W030 6939 9420 0390 0000 003 indicando nella causale “Contributo spese per Selezione per la copertura mediante mobilità volontaria esterna ex art. 3o del D. Lgs. n. 165/2001 di un posto di istruttore amministrativo (ex cat. C) a tempo interminato e parziale al 50%, da destinare al I Settore Affari Generali del Comune di Lacco Ameno”;

L’omesso versamento della tassa di concorso entro il termine di presentazione della domanda comporta l’esclusione dalla selezione.

Si precisa che l’iscrizione è possibile solo per chi è in possesso dei requisiti di ammissione definiti dal presente bando. A tal proposito i candidati sono consapevoli delle sanzioni penali nel caso di dichiarazione non veritiera e falsità negli atti come previsto dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28/12/2000 e s.m..

L’Amministrazione Comunale di Lacco Ameno non assume responsabilità per eventuali ritardi/disguidi informatici comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.

Art. 4

Regolarizzazioni, ammissione con riserva ed esclusione dalla selezione

La presentazione della domanda tramite procedura on-line utilizzando le credenziali SPID assolve all’obbligo di sottoscrizione dell’istanza.

Il Comune può disporre in ogni momento con provvedimento motivato l’esclusione dalla selezione di candidati la cui documentazione difetti di uno o più dei requisiti prescritti. In particolare, l’esclusione verrà disposta qualora venga rilevata una delle seguenti omissioni:

  1. a) domanda di ammissione pervenuta fuori termine;
  2. b) mancato possesso di uno o più fra i requisiti richiesti per l’ammissione;
  3. c) domanda di ammissione pervenuta con una modalità differente rispetto a quanto indicato nell’art. 3 del presente bando di selezione;
  4. d) mancata regolarizzazione o integrazione della domanda nel termine perentorio eventualmente concesso dal Comune di Lacco Ameno.

L'ammissione o l’eventuale esclusione dei candidati alla selezione pubblica verrà comunicata mediante pubblicazione sul sito Internet dell’Ente all’indirizzo www.comunelaccoameno.na.it (sezione "AVVISI") e, pertanto sarà a cura di ogni singolo candidato l’onere dell’informazione.

Art. 5

 Comunicazioni inerenti la selezione

Tutte le comunicazioni inerenti la procedura di selezione disciplinata dal presente bando saranno pubblicate sul sito istituzionale del comune di Lacco Ameno all’indirizzo www.comunelaccoameno.na.it (sezione "AVVISI").

Le comunicazioni pubblicate sul sito web del comune di Lacco Ameno rivestono il carattere di comunicazione ufficiale notificata ai candidati interessati e rappresentano l’unico sistema di comunicazione tra comune e candidati nel corso di tutta la procedura.

Fanno eccezione le comunicazioni di interesse del singolo candidato che verranno inviate al recapito indicato in domanda. Se richieste da particolari necessità istruttorie, saranno possibili comunicazioni individuali tramite e-mail e/o PEC personale del/della candidato/a.

Art. 6
Commissione esaminatrice

 La commissione esaminatrice nominata con apposito provvedimento del R.U.P. sarà composta da tre membri e un segretario. Salvo motivata impossibilità, almeno uno dei tre membri della commissione deve essere di sesso femminile.

La commissione sarà composta da esperti di provata competenza nelle materie di selezione, che non ricoprano cariche politiche né siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o da associazioni professionali.

La commissione potrà essere integrata da membri aggiunti per l’accertamento della conoscenza di procedure ed applicazioni informatiche e di lingue straniere. I membri aggiunti partecipano alle operazioni concorsuali senza diritto di voto ed esclusivamente per le operazioni per le quali è richiesto il loro intervento.

Art. 7

Valutazione delle candidature

La Commissione valuta i candidati mediante un colloquio di approfondimento delle competenze e delle attitudini personali possedute rispetto alla professionalità richiesta. Il colloquio è teso a valutare non solo la professionalità, ma anche la motivazione del candidato e la sua predisposizione al tipo di lavoro messo a selezione.

La Commissione valuta il colloquio tenendo conto dei seguenti elementi di valutazione:

  1. a) Preparazione professionale specifica in relazione al posto da ricoprire;
  2. b) Grado di autonomia nell’esecuzione delle attribuzioni e/o lavoro;
  3. c) Conoscenza di tecniche di lavoro o di procedura necessarie per lo svolgimento delle attribuzioni e funzioni proprie del posto da ricoprire o per l’esecuzione del lavoro connesso allo stesso;
  4. d) Capacità di individuare soluzioni adeguate e corrette rispetto all’attività da svolgere.

La Commissione per il colloquio dispone di 30 punti e la votazione minima richiesta per essere inseriti nella graduatoria è di 21/30.

A parità di valutazione, la Commissione potrà, altresì procedere alla valutazione dei curriculum presentati dai candidati. Alla valutazione dei titoli sono assegnati un massimo di 10 punti.

Art. 8
Colloquio

La convocazione per il colloquio sarà pubblicata esclusivamente sul sito istituzionale dell’Ente; tale pubblicazione avrà valore di convocazione ufficiale per i candidati ammessi alla procedura. Non saranno inoltrate ulteriori comunicazioni al domicilio dei candidati.

L’elenco dei candidati ammessi con riserva e di quelli esclusi, gli esiti del colloquio e ogni altra comunicazione inerente la selezione in argomento saranno resi pubblici esclusivamente mediante pubblicazione sul sito istituzionale del comune di Lacco Ameno all’indirizzo www.comunelaccoameno.na.it (sezione "AVVISI"). Tale forma di pubblicità costituisce notifica a ogni effetto di legge.

I candidati ammessi saranno tenuti, pertanto, a presentarsi al colloquio senza necessità di alcun preavviso, nel giorno, nell’ora e nel luogo rispettivamente indicato, muniti di valido documento di riconoscimento, a pena di esclusione.

Art. 9
Programma del colloquio

Il colloquio interdisciplinare, teso ad accertare, oltre alla preparazione e alla professionalità del candidato, l’attitudine ad assolvere le mansioni specifiche del posto da ricoprire, verterà su tutti o alcuni dei seguenti argomenti:

  1. Nozioni di diritto costituzionale.
  2. Nozioni di diritto civile, in particolar modo il libro I e II.
  3. Nozioni di diritto amministrativo, principi, strumenti, regole e istituti dell’attività amministrativa.
  4. Ordinamento istituzionale, finanziario, contabile delle Autonomie Locali.
  5. Normativa in materia di ordinamento degli Enti Locali.
  6. Normativa in materia di procedimento amministrativo, accesso agli atti, autenticazione di firma e di copie, semplificazione amministrativa.
  7. Nozioni in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento a diritti e doveri del dipendente e al procedimento disciplinare.
  8. Nozioni in materia di anticorruzione e trasparenza.
  9. Nozioni in materia di codice dell’Amministrazione Digitale.
  10. Normativa sull’affidamento di contratti pubblici di forniture, servizi e lavori.
  11. Disciplina in materia di anagrafe della popolazione residente, anagrafe degli italiani residenti. all’estero, toponomastica, statistica.
  12. Disciplina in materia di stato civile.
  13. Disciplina in materia di elettorale e leva militare.
  14. Disciplina in materia di circolazione e soggiorno di cittadini Ue ed extra Ue.
  15. Disciplina in materia di riservatezza e gestione dei dati personali.
  16. Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato.
  17. Disciplina in materia di Polizia Mortuaria.

       Nel corso della prova orale sarà accertata la buona conoscenza della lingua inglese, nonché dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

       La prova orale si intenderà superata se il candidato avrà ottenuto una votazione corrispondente ad almeno 21/30. Ai candidati sarà data comunicazione del superamento ovvero della loro esclusione, con l’indicazione del voto riportato, esclusivamente mediante affissione all’Albo Pretorio on line dell’Ente.

Art. 10
Valutazione dei titoli in caso di parità nella valutazione del colloquio

Nel solo caso di parità di valutazione del colloquio di cui agli articoli precedenti, la Commissione potrà, altresì procedere alla valutazione dei titoli dei primi in graduatoria.

Per i titoli posseduti dai candidati che abbiano conseguito uguale maggior punteggio nel colloquio la Commissione ha a disposizione un punteggio massimo complessivo di 10 punti, secondo il seguente dettaglio:

Tipologia titoli

 

 

Descrizione

Concorsi pubblici

1

TITOLI DI STUDIO

4

2

TITOLI DI SERVIZIO

4

3

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE

1

4

TITOLI VARI E CULTURALI

1

 

totali

10

 

Il titolo di studio di diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale di accesso alla categoria, sarà valutato come segue:

Titoli espressi in sessantesimi

Titoli espressi in centesimi

Punteggio

da 36 a 42

da 60 a 70

1,0

da 43 a 48

da 71 a 80

2,0

da 49 a 54

da 81 a 90

3,0

da 55 a 59

da 91 a 99

3,5

60

100

4,0

I titoli di servizio, fino ad un massimo di punti 4, saranno valutati come segue:

Tipologia servizio prestato

Punteggio per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni

Area di attività

Profilo professionale

 

La stessa del posto a concorso

Ascritto alla stessa categoria del posto a concorso

0,25

Ascritto alla categoria immediatamente inferiore

0,15

Diversa da quella del

posto a concorso

Ascritto alla stessa categoria del posto a concorso

0,20

Ascritto alla categoria immediatamente inferiore

0,10

CURRICULUM PROFESSIONALE – fino ad un massimo di punti 1.

Nel curriculum formativo e professionale, sono valutate le attività professionali e di studio, formalmente documentate, non riferibili ai titoli già valutati nelle precedenti categorie.

Tali attività sono valutabili, secondo i criteri stabiliti dalla commissione e nei limiti del complessivo punteggio riservato alla relativa categoria, purché attinenti all’ambio di attività o, comunque, alla posizione funzionale del posto a concorso.

In tale categoria rientrano, in linea di massima, gli incarichi professionali svolti presso pubbliche amministrazioni, la partecipazione a congressi, convegni, corsi di specializzazione, aggiornamento, seminari inerenti all’attività del posto a concorso, anche come docente o relatore, nonché gli incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici.

TITOLI VARI – fino ad un massimo di punti 1:

Nella categoria dei titoli vari sono valutati, a discrezione della commissione e nei limiti del complessivo punteggio a tale categoria riservato, tutti gli altri titoli che non siano classificabili nelle categorie precedenti.

Si consiglia di allegare copia delle certificazioni dei titoli alla domanda di partecipazione, in particolare con riferimento al curriculum formativo. Qualora il possesso degli stessi sia dichiarato, dalla dichiarazione stessa devono risultare tutti gli elementi necessari alla valutazione dei titoli ai sensi dei citati articoli, in mancanza dei quali non verrà effettuata la valutazione.

Art. 11
Graduatoria

Al termine del colloquio, la Commissione predispone la graduatoria di merito tenendo conto della valutazione della prova orale e, in caso di parità, della ulteriore valutazione dei titoli dei candidati che hanno ottenuto parità nel maggior punteggio.

La graduatoria di merito è formata secondo la votazione riportata da ciascun candidato, con osservanza, in caso di permanenza della parità di punteggio, dei titoli di preferenza e precedenza previsti dal vigente regolamento comunale per l’accesso agli impieghi e dall’art. 5, del D.P.R. n. 487/1994 e successive modifiche. In caso di ulteriore parità, sarà preferito il candidato più giovane d’età, ai sensi dell’art. 2, co. 9, della L. n. 191/1998.

La Commissione, una volta formata la graduatoria di merito, ne predispone la pubblicazione all’Albo Pretorio on line.

Il Responsabile del I Settore Affari Generali, con proprio atto, approva la graduatoria e dichiara il vincitore del posto oggetto della selezione.

Art. 12
Assunzione in servizio

L’assunzione in servizio del candidato classificatosi primo in graduatoria avverrà con contratto di lavoro individuale, secondo le disposizioni di legge, delle norme comunitarie e del contratto collettivo nazionale del comparto Regioni-Autonomie locali in vigore.

L’ente, prima di procedere all’assunzione, ha facoltà di accertare, a mezzo struttura pubblica, il possesso dell’idoneità fisica necessaria all’espletamento delle funzioni di competenza. Qualora il candidato non si presenti o rifiuti di sottoporsi alla visita sanitaria, ovvero se il giudizio di idoneità sia sfavorevole non si procederà alla stipula del contratto.

In caso di rinuncia o successiva decadenza del nominato, l’Ente si riserva la facoltà di procedere alla sua sostituzione mediante la nomina di altro concorrente risultato idoneo, secondo l’ordine della graduatoria.

Si precisa che il presente avviso non fa sorgere a favore dei candidati alcun diritto all’assunzione e che l’assunzione in servizio è, comunque, subordinata alla verifica del rispetto delle disposizioni tutte vigenti in materia all’atto dell’assunzione.

Art. 13
Trattamento dei dati personali

In ottemperanza a quanto disposto dal D.lgs. n. 196 del 30.06.2003 e dalle successive modifiche ed integrazioni, i dati personali forniti dai concorrenti ovvero raccolti dall’Amministrazione saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della selezione pubblica e successivamente per le pratiche inerenti la gestione del rapporto di lavoro. Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei sia con supporti informatici a disposizione degli uffici, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il conferimento di tali dati è obbligatorio per la partecipazione alla procedura selettiva, pena l'esclusione dalla stessa. 

Le medesime informazioni saranno comunicate al personale dipendente dell'Amministrazione Comunale coinvolto nel procedimento, ai membri della Commissione Esaminatrice, ed eventualmente ad altri Enti che facciano richiesta della graduatoria per assunzioni a tempo determinato.

Si fa presente che sottoscrivendo la domanda di partecipazione il candidato acconsente al trattamento dei propri dati personali per le finalità legate all'espletamento della procedura selettiva (ivi compresa la pubblicazione all’Albo e/o al sito Internet delle risultanze delle prove).

L'interessato gode dei diritti stabiliti nel citato decreto, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di chiederne l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Comune di Lacco Ameno, in qualità di titolare del trattamento. 

Il responsabile del trattamento è il Responsabile del I Settore Affari Generali.

Art. 14
Comunicazione ai sensi della legge n. 241 del 07.08.1990

La comunicazione di avvio del procedimento, ai sensi dell'art. 7 della Legge n. 241 del 07.08.1990 e ss.mm.ii., si intende realizzata con la pubblicazione del presente avviso ed il procedimento stesso avrà avvio a decorrere dalla data di scadenza prevista per la presentazione delle domande di partecipazione.

Ai sensi dell'art. 8 della richiamata legge, inoltre, si informa che il responsabile del procedimento è l’avv. Lucrezia Galano e che gli atti possono essere visionati presso il I Settore Affari Generali del Comune di Lacco Ameno. Il procedimento si concluderà entro i termini previsti per legge.

La tutela giurisdizionale si attua davanti al Tribunale Amministrativo Regionale Campania.

Art. 15
Pubblicità

Il presente bando è pubblicato in forma integrale all’Albo Pretorio dell’Ente sul sito web istituzionale www.comunelaccoameno.na.it, sul portale del reclutamento “InPA” al link https:// www.inpa.gov.it/.

Art. 16
Disposizioni finali

L’Amministrazione ha la facoltà di modificare, sospendere temporaneamente, riaprire i termini della scadenza del bando di selezione. Può anche revocare la selezione bandita, quando lo richiede l’interesse pubblico. Pertanto, la partecipazione alla selezione comporta esplicita accettazione di tale riserva, con conseguente esclusione di qualsiasi pretesa, nonché del diritto a qualsivoglia compenso o indennizzo, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio.

Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle norme previste nel vigente Regolamento comunale sull’accesso agli impieghi, ai contratti collettivi di lavoro nazionali per il personale dipendente EE.LL. e alla vigente normativa in materia.

Per eventuali chiarimenti e/o informazioni gli interessati potranno rivolgersi presso il I Settore Affari Generali del Comune di Lacco Ameno - tel. 081/3330899.

 

La Responsabile del I Settore Affari Generali

Avv. Lucrezia Galano

Municipium

Allegati

AVVISO MOBILITA' ESTERNA VOLONTARIA ART. 30-signed con segnatura
AVVISO MOBILITA' ESTERNA VOLONTARIA ART. 30-signed
Municipium

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  • Ultimo aggiornamento: 14 agosto 2024, 14:25

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