Descrizione
IL SINDACO
Visto il settimo comma, dell’art. 1, della legge 21 marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta la
istituzione, presso la cancelleria di ciascuna Corte di Appello, di un albo delle persone idonee
all’ufficio di presidente di seggio elettorale;
INVITA
Tutti gli elettori ed elettrici disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere la
funzione di Presidente di seggio elettorale, a presentare domanda entro il 31 ottobre 2024.
1. REQUISITI
La inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a) essere elettori del Comune, ed ivi abitualmente dimoranti;
b) non avere superato il settantesimo anno di età;
c) essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
2. INCOMPATIBILITÀ (art. 38 T.U. n. 361/1957 e 23 T.U. n. 570/1960)
Sono esclusi dalla funzione in oggetto:
• i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
• gli appartenenti a Forze armate in servizio;
• i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli
Uffici elettorali comunali;
• i funzionari medici dell’ASL, incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi
dell’accompagnatore.
3. DOMANDA
La domanda, dovrà essere redatta in carta libera sugli appositi moduli disponibili presso l’Ufficio
Elettorale del comune.
4. NOMINA
L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del
Presidente della Competente Corte d’Appello.
IL SINDACO
Giacomo Pascale
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2024, 11:28