Aggiornamento dell'Albo Unico Comunale dei presidenti di seggio elettorali

Domanda e requisiti di iscrizione nell'albo entro il 31/10/2023

Data :

3 ottobre 2023

Aggiornamento dell'Albo Unico Comunale dei presidenti di seggio elettorali
Municipium

Descrizione

IL SINDACO

Visto il settimo comma, dell’art. 1, della legge 21 marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta la istituzione, presso la cancelleria di ciascuna Corte di Appello, di un albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale;

INVITA

Tutti gli elettori ed elettrici disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale, a presentare domanda entro il 31 ottobre 2023.

1. REQUISITI

La inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

a) essere elettori del Comune, ed ivi abitualmente dimoranti;

b) non avere superato il settantesimo anno di età;

c) essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

2. INCOMPATIBILITÀ (art. 38 T.U. n. 361/1957 e 23 T.U. n. 570/1960)

Sono esclusi dalla funzione in oggetto:

• i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

• gli appartenenti a Forze armate in servizio;

• i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;

• i funzionari medici dell’ASL, incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell’accompagnatore.

3. DOMANDA

La domanda, dovrà essere redatta in carta libera sugli appositi moduli disponibili presso l’Ufficio Elettorale del comune.

4. NOMINA

L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del Presidente della Competente Corte d’Appello.

Dalla residenza municipale, lì 1 ottobre 2023

IL SINDACO

Giacomo Pascale

Avviso formato pdf

Modello domanda formato pdf

Municipium

Allegati

avviso_albo_presidenti_2023
domanda_presidente_2023
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