Descrizione
Cari concittadini,
Nonostante la Protezione civile della Regione Campania avesse diramato un Avviso di Allerta meteo di colore Giallo su tutta la regione, si stanno verificando sul territorio di Lacco Ameno e dell’intera isola d’Ischia precipitazioni diffuse con rovesci e temporali di fortissima intensità, con allagamenti in diverse zone e difficoltà negli spostamenti in auto.
Per garantire la pubblica sicurezza, la protezione civile locale e gli uffici comunali stanno monitorando tutte le scuole presenti sul territorio comunale, rimaste aperte per l’imprevedibilità degli eventi in corso. Seguiranno ulteriori avvisi per il recupero degli studenti da scuola.
Intensi controlli ed interventi sono in corso sulle reti stradali e nei punti di maggior rischio idrogeologico e di criticità.
Nelle more, Vi suggeriamo le seguenti norme di comportamento:
- Evitare di frequentare locali interrati o posti a pian terreno, principalmente se lungo assi stradali notoriamente interessati da grossi deflussi idrici e comunque tenere costantemente monitorato il livello delle acque di deflusso. In caso di allagamento staccare subito l'energia elettrica.
- Evitare gli spostamenti e limitarli a quelli indispensabili, adottando, in tal caso, un atteggiamento di massima prudenza, soprattutto nei pressi di siti critici, procedendo con molta cautela, verificandone la praticabilità e, in caso contrario, datene immediata comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115.
- Si invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione nei siti già segnalati per il rischio idrogeologico (versanti e pendii quali, ad esempio, quelli di cava del Monaco, Cava Sciallicco, via Letto di Lava, via Montevico per possibili frane e smottamenti) e idraulico (aree di collettori fognari per allagamenti).
Il Sindaco
Giacomo Pascale
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 09:54