Descrizione
IL RESPONSABILE DEL II SETTORE FINANZIARIO-TRIBUTARIO
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELL’APPRODO TURISTICO
VISTO il vigente Regolamento dell'Approdo Turistico e Peschereccio del Comune di Lacco Ameno approvato con Delibera del Consiglio Comunale n° 106 del 18.11.2025;
CONSIDERATO CHE l'art. 23 “POSTO ORMEGGIO RESIDENTI: MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE" del citato Regolamento comunale dispone che "L’assegnazione dei posti ormeggio avverrà secondo le modalità e i requisiti stabiliti in apposito bando pubblico, predisposto dal Comune. L’assegnazione viene disposta con provvedimento del Responsabile del II Settore – Servizio Organizzazione e Gestione Approdo Turistico e ha durata annuale, con decorrenza dal 1 gennaio fino al 31 dicembre dell’anno in corso”;
RENDE NOTO
che sono aperti i termini per la presentazione delle domande finalizzate all’assegnazione dei posti di ormeggio destinati ai residenti del Comune di Lacco Ameno, per l’anno 2026, secondo le disposizioni del Regolamento dell’Approdo Turistico e Peschereccio del Comune di Lacco Ameno, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 106 del 18.11.2025.
L’assegnazione avverrà in conformità all’art. 23 del Regolamento, mediante il presente bando pubblico, con provvedimento del Responsabile del II Settore – Servizio Organizzazione e Gestione Approdo Turistico.
La durata dell’assegnazione è dal 1 gennaio al 31 dicembre 2026.
Art. 1 - Destinatari dell'avviso
Possono presentare domanda ai sensi del presente Avviso i soggetti in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione dello stesso:
a. persone fisiche residenti nel Comune;
b. persone giuridiche aventi sede legale e/o sede operativa nel territorio comunale.
I richiedenti devono essere proprietari dell’unità da diporto per la quale viene richiesto l’ormeggio.
L’unità da diporto oggetto della richiesta deve risultare conforme alle vigenti disposizioni di legge in materia di navigazione da diporto, di sicurezza e di assicurazione obbligatoria, come previsto dall’art. 13 del Regolamento comunale.
Art. 2 - Posti disponibili e ripartizione per classe di imbarcazione
In base al Piano Ormeggi vigente e alla Delibera di Giunta Comunale n. 190 del 17.12.2025 i posti riservati ai residenti del Comune di Lacco Ameno risultano n. 195.
Art. 3 - Criteri di assegnazione
L’assegnazione dei posti avverrà secondo i criteri stabiliti dal Regolamento, e precisamente:
- ordine cronologico di presentazione della domanda, fino ad esaurimento dei posti disponibili per ciascuna classe;
- possibilità di assegnare un solo posto a tariffa agevolata per ogni residente;
- verifica della compatibilità dell’imbarcazione con il posto e la classe prevista.
L’individuazione del pontile e del numero progressivo del posto di ormeggio avverrà d’ufficio, sulla base della classe dell’imbarcazione, della disponibilità residua dei posti e nel rispetto dell’ordine numerico dei posti residenti previsto.
La Pubblica Amministrazione si riserva la libertà e la flessibilità dell’azione amministrativa finalizzata all'interesse pubblico, ad una efficiente ed efficace gestione dello specchio acqueo, nonché alla razionalizzazione degli spazi ed alla migliore fruizione del prospiciente arenile in concessione, nel caso di domande presentate per imbarcazioni a remi di ridotte dimensioni, di valutare l'assegnazione dell'ormeggio nella Zona 3 “c/o Hotel Regina Isabella” dell'Approdo, fino al raggiungimento delle dimensioni massime previste per il singolo posto barca dal Piano Ormeggi.
Art. 4 - Durata dell’assegnazione
L’ormeggio è assegnato dal 1 gennaio al 31 dicembre 2026.
Il rinnovo non è automatico e richiede la presentazione di una nuova istanza.
Art. 5 - Documentazione da allegare alla domanda
- modulo di richiesta;
- copia di un valido documento di riconoscimento (carta d’identità);
- copia della polizza di assicurazione in corso di validità;
- copia della patente di guida nautica (per imbarcazioni a motore con potenza superiore a 30 kW-40,8 cv e per moto d’acqua). NB: la patente nautica potrà essere intestata al richiedente ovvero ad altro componente del nucleo familiare di appartenenza, purchè residente nel comune di Lacco Ameno, ovvero allo skipper/comandante (in caso di persona giuridica);
- libretto uso motore (con indicazione della potenza in kW/cv) o licenza (qualora l'imbarcazione sia immatricolata);
- scheda tecnica del costruttore (con dimensioni F.T. dell’imbarcazione);
- visura camerale e documento aggiornata e idonea documentazione atta a dimostrare il possesso dei poteri di rappresentanza (in caso di persona giuridica).
Art. 6 - Modalità e termini di presentazione della domanda.
Gli interessati potranno far pervenire la relativa domanda di assegnazione del posto ormeggio per i residenti del Comune di Lacco Ameno, debitamente sottoscritta e recante in allegato la documentazione prevista, di cui al precedente art. 5, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16.01.2026, mediante le seguenti modalità:
- consegna a mano, all’Ufficio Protocollo del Comune di Lacco Ameno, sito in Piazza Santa Restituta n° 1, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 il martedì e il giovedì;
- a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comunelaccoameno.it. In tal caso si prenderà in considerazione la data e l’orario di ricezione della pec.
Le domande presentate oltre il termine indicato nel presente avviso saranno istruite ai fini della creazione di una lista di attesa.
L’amministrazione comunale declina qualsiasi responsabilità per eventuali ritardi o errori di recapito non direttamente attribuibili alla stessa.
Art. 7 - Istruttoria delle domande e pubblicazione graduatoria
Al termine della fase istruttoria, secondo i criteri di assegnazione di cui all'art. 3 del presente avviso, il Responsabile del II Settore approverà la graduatoria dei beneficiari e si procederà alla formale assegnazione dei posti di ormeggio.
Nel caso in cui al termine della presente procedura o a successiva rinuncia/decadenza degli assegnatari, dovessero risultare ancora disponibili posti ormeggio da assegnare, l’Ufficio provvederà a scorrere la graduatoria degli aventi diritto. In mancanza, l’amministrazione provvederà a pubblicare un nuovo avviso pubblico.
Art. 8 - Contratto e contrassegno di ormeggio
L’assegnazione del posto di ormeggio è rilasciata esclusivamente al proprietario dell’imbarcazione indicata nella domanda ed è valida solo per tale unità.
L’assegnazione non è trasferibile ad altra imbarcazione, né è consentita la sostituzione dell’unità, salvo preventiva e motivata autorizzazione dell’Ufficio Gestione Approdo.
L’utilizzo del posto di ormeggio da parte degli assegnatari è subordinato al pagamento della tariffa, comprensiva di IVA come per legge, determinata considerando le dimensioni massime, ovvero la lunghezza fuoritutto e la larghezza fuoritutto, ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 173 del 18.11.2025 e modificata e integrata dalla Delibera di Giunta Comunale n. 190 del 17.12.2025.
L’importo dovrà essere corrisposto come previsto dall’art. 13 del Regolamento vigente:
- in un’unica soluzione
oppure
- 50% prima della stipula del contratto e saldo entro il 01 giugno.
Il pagamento potrà essere effettuato mediante:
· bonifico bancario a favore della Tesoreria del Comune di Lacco Ameno – Banco di Napoli, Agenzia di Lacco Ameno – Tesoreria Comunale
IBAN: IT98 W030 6939 9420 0390 0000 003
Causale: “Posto barca residente (nome e cognome + nome barca) – anno ____”;
· pagamento spontaneo PagoPA, selezionando la voce “Posti barca”, tramite il portale dei pagamenti del Comune;
· POS presso gli uffici comunali.
Il mancato pagamento della tariffa entro i termini comporterà la decadenza dell’assegnazione, con riassegnazione del posto al successivo avente diritto e la possibile rimozione dell’imbarcazione, secondo quanto previsto dalle norme dell’art. 13 del Regolamento vigente.
Al momento della sottoscrizione del contratto di ormeggio verrà consegnato all’assegnatario un contrassegno identificativo, che dovrà essere posizionato in modo ben visibile sull’imbarcazione per tutta la durata dell’assegnazione.
La mancata esposizione del contrassegno potrà comportare l’applicazione delle sanzioni previste dal Regolamento.
Art. 9 - Decadenza
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento vigente “l'Utente assegnatario decade dalla concessione all'uso del posto barca per i seguenti motivi:
a. mancato pagamento della quota da corrispondere al Gestore;
b. inosservanza grave delle norme del Regolamento, di mancato mantenimento in buone condizioni di efficienza e di navigabilità dell'Unità da diporto; su segnalazione scritta del Comune, quale gestore, ovvero Azienda Speciale incaricata dal Comune. Sarà obbligatorio a cura e spese dell'Utente, la rimozione dell'imbarcazione affondata o semisommersa (art. 75 Cod. Nav.);
c. mancato indennizzo dei danni eventualmente arrecati alle Imbarcazioni o cose altrui o alle infrastrutture dell'Approdo;
d. subaffitto o cessione in godimento a terzi, anche temporanea, del posto barca;
e. false dichiarazioni relative alle dimensioni fuori tutto delle imbarcazioni”
Art. 10 - Verifica dichiarazioni
Il Comune di Lacco Ameno si riserva la facoltà di procedere a controlli delle dichiarazioni poste a base delle istanze.
Art. 11 - Trattamento dei dati personali
Gli interessati, con la presentazione della richiesta, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, per tutte le esigenze procedurali, ai sensi del regolamento europeo 679/2016 e della vigente normativa nazionale in materia, ivi compresi la comunicazione e il trasferimento dei dati, oltre ai soggetti a cui si è tenuti per obbligo di legge, anche autorità, società, enti, imprese o professionisti che collaborano al fine della predetta procedura con l’amministrazione comunale, e che sono coinvolte nella relativa attività.
Art. 12 - Pubblicazione
Il presente avviso e i relativi allegati sono pubblicati all'Albo Pretorio dell'Ente e sul sito istituzionale del Comune di Lacco Ameno http://www.comunelaccoameno.it/.
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di sospendere, revocare, modificare o di riaprire i termini del presente bando con provvedimento motivato senza che i richiedenti possano vantare diritti o pretese di sorta.
Il Responsabile del Settore Finanziario-TributarioServizio Organizzazione e Gestione Approdo Turistico
dott. Domenico Barbieri
Allegati
Contenuti correlati
- Assunzione di 1 unità di personale area degli operatori esperti con profilo professionale di “collaboratore amministrativo” (ex cat. b) riservato a soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 1 della legge n. 68/99 - Graduatoria finale
- Assunzione di 1 unità di personale area degli operatori esperti con profilo professionale di “collaboratore amministrativo” (ex cat. b) riservato a soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 1 della legge n. 68/99 - Esito prova orale
- Variazione Regolamento e Tariffe Imposta di soggiorno dal 01.01.2026
- Assunzione di 1 unità di personale area degli operatori esperti con profilo professionale di “collaboratore amministrativo” (ex cat. b) riservato a soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 1 della legge n. 68/99 - Esito prova scritta
- Assunzione di 1 unità di personale appartenente all’area degli operatori esperti con profilo professionale di “collaboratore amministrativo” (ex cat. b) riservato a soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 1 della legge n. 68/99
- Assunzione di 1 unità di personale appartenente all’area degli operatori esperti con profilo professionale di “collaboratore amministrativo” (ex cat. b) riservato a soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 1 della legge n. 68/99
- Avviso Allerta Meteo
- Elezioni del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale nella Regione Campania di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025. Presentazione delle designazioni dei rappresentanti presso l'Ufficio Centrale Regionale
- Avviso ritiro schede elettorali in occasione delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 09:20