Descrizione
IL RESPONSABILE DEL III SETTORE LL. PP.
VISTO il vigente Regolamento di polizia mortuaria e delle attività funebri e cimiteriali del Comune di Lacco
Ameno, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 20.06.2023;
VISTO la Delibera di Giunta n. 62 del 19.04.2024 con la quale si è proceduto ad approvare il progetto
esecutivo denominato “Realizzazione di nuovi loculi cimiteriali”;
VISTO il D.lgs. n. 267/2000;
VISTO la Determina del Responsabile del III Settore LL. PP. n. 110 del 17.06.2024 con la quale si è
proceduto ad approvare lo schema di Avviso pubblico e relativi allegati (Modello “A” e schema di Atto di
concessione), per la formazione di una graduatoria di soggetti per l’assegnazione in concessione di n° 108
loculi presso il cimitero comunale di Lacco Ameno e a dare avvio alla procedura di iscrizione alla costituente
graduatoria di soggetti per l’assegnazione in concessione di n° 108 loculi presso il cimitero comunale di
Lacco Ameno, con le modalità descritte nell'avviso allegato in schema all’atto per costituirne parte integrante
e sostanziale;
VISTO la Determina del Responsabile del III Settore LL. PP. n. 187 del 18.09.2024 con la quale venivano
assegnati, a seguito del suddetto avviso pubblico, n° 55 loculi cimiteriali;
VISTO la Determina del Responsabile del III Settore LL. PP. n. 191 del 19.09.2024 con la quale si è
proceduto ad approvare lo schema di Avviso pubblico e relativi allegati (Modello “A” e schema di Atto di
concessione), per la formazione di una graduatoria di soggetti per l’assegnazione in concessione di n° 53
loculi presso il cimitero comunale di Lacco Ameno e a dare avvio alla procedura di iscrizione alla costituente
graduatoria di soggetti per l’assegnazione in concessione di n° 53 loculi presso il cimitero comunale di Lacco
Ameno, con le modalità descritte nell'avviso allegato in schema all’atto per costituirne parte integrante e
sostanziale;
VISTO la Determina del Responsabile del III Settore LL. PP. n. 187 del 18.09.2024 con la quale venivano
assegnati, a seguito del suddetto avviso pubblico, n° 13 loculi cimiteriali;
VISTO che risultano ancora disponibili n° 40 loculi;
VISTO la Determina del Responsabile del III Settore LL. PP. n° 01 del 02.01.2025 con la quale si è
proceduto ad approvare il presente avviso e i relativi allegati;
RENDE NOTO
che il Comune di Lacco Ameno intende procedere alla formazione di una graduatoria per l’assegnazione in
concessione dei restanti n. 40 loculi cimiteriali, secondo le modalità e i criteri fissati dai seguenti articoli:
Art. 1 - Durata delle concessioni
Le concessioni hanno la durata di anni 99 (novantanove).
Art. 2 - Divieto di cessione del diritto
È vietata la cessione del diritto d’uso tra privati; ogni concessione che venga a cessare per qualsiasi titolo
rientra nella piena disponibilità del Comune.
Art. 3 - Costo delle concessioni
Il costo della concessione di ogni loculo è di € 2.000,00 (euro duemila/00).
Art. 4 - Modalità di presentazione delle domande
Gli interessati dovranno presentare la richiesta utilizzando il modello di domanda allegato al presente avviso
e disponibili presso gli uffici comunali e/o scaricabili dal sito istituzionale del Comune
www.comunelaccoameno.it, e nell’apposita sezione “CONCESSIONE DI RESTANTI N. 40 LOCULI
CIMITERIALI”.
Non saranno prese in considerazione:
- le richieste/domande spontanee finalizzate all’assegnazione di loculi cimiteriali presentate in
precedenza, prima della pubblicazione del presente bando;
- le domande pervenute fuori termine stabilito.
Nel caso in cui al termine della presente procedura o a successiva rinuncia/decadenza degli assegnatari,
dovessero risultare ancora disponibili loculi da assegnare in concessione, l’ente provvederà a scorrere la
graduatoria degli aventi diritto. In caso di assenza l’amministrazione provvederà a pubblicare un nuovo
avviso pubblico.
Art. 5 - Termine di ricezione delle domande di concessione
Gli interessati potranno far pervenire la relativa domanda di assegnazione del loculo, debitamente sottoscritta
e recante in allegato il documento di riconoscimento in corso di validità, entro e non oltre le ore 12.00 del
giorno 20.02.2025, mediante le seguenti modalità:
- consegna a mano, all’Ufficio Protocollo del Comune di Lacco Ameno, sito in Piazza Santa Restituta
n° 1, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 il martedì e il
giovedì;
- a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comunelaccoameno.it. In tal caso si prenderà in
considerazione la data e l’orario di ricezione della pec.
Nell’oggetto della pec dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Richiesta assegnazione in concessione di
un loculo di nuova costruzione nel cimitero comunale di Lacco Ameno”.
Le domande pervenute nel termine previsto, aventi i requisiti richiesti dal presente avviso, formeranno la
graduatoria secondo i criteri stabiliti dall’art. 7.
Art. 6 - Caratteristiche dei loculi in concessione
I loculi hanno dimensioni l: 65 cm x h: 60 cm x p:85 cm. Le loro caratteristiche tecniche e l’ubicazione, sono
meglio descritte nelle schede di dettaglio allegate al presente avviso e negli elaborati del progetto esecutivo,
approvato con Delibera di Giunta n. 62 del 19.04.2024, depositato presso l’Ufficio Tecnico Comunale – III
Settore LL. PP., e disponibili in visione al pubblico previo appuntamento, telefonando al n. 081/3330818.
Art. 7 - Procedimento di assegnazione
Il procedimento di assegnazione si articola in quattro fasi:
Fase 1:
il Responsabile competente verifica la regolarità delle domande pervenute nei termini previsti e si procederà
alla formazione di una graduatoria, stilata da apposita commissione interna che sarà nominata
successivamente al termine fissato per la presentazione delle domande.
La graduatoria delle assegnazioni verrà redatta nel rispetto dei seguenti criteri, in ordine di priorità:
1) Nuclei familiari residenti nel Comune di Lacco Ameno, non già assegnatari, concessionari o
comunque detentori a qualsiasi titolo di loculi inutilizzati all’interno del cimitero di Lacco Ameno, in
ordine cronologico di presentazione dell’istanza;
2) Nuclei familiari residenti nel Comune di Lacco Ameno, già assegnatari, concessionari o comunque
detentori a qualsiasi titolo di loculi inutilizzati all’interno del cimitero di Lacco Ameno, in ordine
cronologico di presentazione dell’istanza;
3) Nuclei familiari non residenti nel Comune di Lacco Ameno, non già assegnatari, concessionari o
comunque detentori a qualsiasi titolo di loculi inutilizzati all’interno del cimitero di Lacco Ameno, in
ordine cronologico di presentazione dell’istanza;
4) Nuclei familiari non residenti nel Comune di Lacco Ameno, già assegnatari, concessionari o
comunque detentori a qualsiasi titolo di loculi inutilizzati all’interno del cimitero di Lacco Ameno, in
ordine cronologico di presentazione dell’istanza.
La graduatoria sarà pubblicata all’Albo pretorio on-line e nell’apposita sezione “CONCESSIONE DI
RESTANTI N. 40 LOCULI CIMITERIALI”.
Il Responsabile competente provvede all’approvazione della graduatoria e a tutti gli atti consequenziali.
Fase 2:
l’Ufficio competente comunica al cittadino il collocamento in posizione utile per l’assegnazione del loculo e
gli estremi dello stesso, che verrà determinato automaticamente in base ai criteri sopra stabiliti, invitandolo a
pagare l’importo dovuto secondo i seguenti termini:
• il 50% (pari a € 1.000,00) entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione dell’avvenuta
assegnazione;
• il restante 50% (pari a € 1.000,00) entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione dell’inizio dei
lavori.
In caso di mancato versamento della somma nei termini assegnati, il Responsabile competente dichiara la
decadenza dall’assegnazione provvisoria e procede allo scorrimento della graduatoria.
Fase 3:
Il Responsabile competente predispone la graduatoria definitiva che approva con suo provvedimento.
Fase 4:
Una volta approvata definitivamente la graduatoria, il Responsabile competente provvede ad invitare
l’assegnatario alla stipula del contratto di concessione, entro il termine di 30 giorni. Sono a totale carico
dell’assegnatario tutte le eventuali spese inerenti la stipula del contratto di concessione.
Il contratto di concessione dei loculi non può essere ceduto a pena nullità.
La consegna materiale del loculo avviene a seguito della fine delle opere di costruzione degli stessi e
dell’avvenuto collaudo tecnico amministrativo.
Una volta terminata la procedura per l’assegnazione dei loculi, qualora residuino loculi non ancora assegnati,
l’Ente provvederà a scorrere la graduatoria degli aventi diritto; in mancanza di ulteriori aventi diritto,
l’Amministrazione provvederà a un ulteriore bando.
Art. 8 – Verifica dichiarazioni
Il Comune di Lacco Ameno si riserva la facoltà di procedere a controlli a campione delle dichiarazioni poste
a base delle istanze, da individuare a mezzo sorteggio informatico.
Art. 9 - Trattamento dati personali
Gli interessati, con la presentazione della richiesta, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali,
per tutte le esigenze procedurali, ai sensi del regolamento europeo 679/2026 e della vigente normativa
nazionale in materia, ivi compresi la comunicazione e il trasferimento dei dati, oltre ai soggetti a cui si è
tenuti per obbligo di legge, anche autorità, società, enti, imprese o professionisti che collaborano al fine della
predetta procedura con l’amministrazione comunale, e che sono coinvolte nella relativa attività.
Art. 10 - Pubblicazione
Il presente avviso e i relativi allegati sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Lacco Ameno
http://www.comunelaccoameno.it/ dove sarà consultabile e scaricabile all’apposita sezione “CONCESSIONE
DI RESTANTI N. 40 LOCULI CIMITERIALI”.
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di sospendere, revocare, modificare o di riaprire i termini
del presente bando con provvedimento motivato senza che i richiedenti possano vantare diritti o pretese di
sorta.
Lacco Ameno 02.01.2025
IL RESPONSABILE DEL III SETTORE LL. PP.
(dott. arch. Vincenzo D’Andrea)
Firmato digitalmente
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2025, 15:45