Elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 voto a domicilio per gli elettori affetti da gravi infermità

Data :

30 aprile 2024

ELEZIONI EUROPEE
DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024
VOTO A DOMICILIO PER GLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITÀ

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo. Si potrà votare in entrambe le giornate. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 14 alle ore 22 e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23. L’eventuale turno di ballottaggio si terrà il 23 giugno 2024, sempre su doppia giornata di voto.

Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione e gli elettori che si trovino in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono essere ammessi al voto domiciliare.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano (art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006 n. 1 convertito, con modificazioni, dalla L. 27 gennaio 2006 n. 22 come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46).

La domanda, come da modelli in evidenza, deve contenere l'indicazione dell'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora ed un recapito telefonico per ogni successiva comunicazione.

Per esercitare il voto a domicilio occorre presentare domanda all'Ufficio Elettorale, in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024, allegando obbligatoriamente:

 copia della tessera elettorale;

 copia di un documento d'identità valido;

 idonea documentazione sanitaria rilasciata dal Funzionario Medico designato dalla ASL competente.

La documentazione può essere presentata:

 a mezzo posta elettronica certificata (da pec): protocollo@pec.comunelaccoameno.it;

 con consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Lacco Ameno.

Possono richiedere l'esercizio del diritto di voto a domicilio gli elettori:

1. affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di cui all'art. 29 legge n. 104/1992 - trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune;
  2. affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione;
  3. affetti da gravissime infermità tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione con qualsiasi mezzo di trasporto.

L'accertamento dei requisiti al fine dell'esercizio del voto deve essere accertata dal funzionario medico designato dall'ASL, con certificato in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al punto 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali di cui al punto 2.

Dalla Sede Municipale, lì 30 aprile 2024

Giacomo Pascale

avviso voto domiciliare
domanda di voto a domicilio

Contenuti correlati

• Bando di selezione riservata ai soli iscritti negli elenchi dell’agenzia regionale ormel trasmessi dal consorzio unico di bacino per le province di napoli e caserta comunicati con nota n. 2695 del 27.3.2024 - mobilità esterna obbligatoria
  • Selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria di merito per l’assunzione di 1 unità di personale appartenente all’area degli istruttori con profilo professionale di istruttore tecnico (ex cat. c) a tempo determinato e part t.
  • Selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria di merito per l’assunzione di 1 unità di personale appartenente all’area degli istruttori con profilo professionale di istruttore tecnico (ex cat. c) a tempo pieno e determinato
  • Selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria di merito per l’assunzione di n. 4 istruttori di vigilanza (ex cat. c) a tempo pieno e determinato per esigenze stagionali del comando di polizia municipale del Comune di Lacco A.
  • avviso pubblico per la nomina, ai sensi degli artt. 15 e 37 dello statuto dell’azienda speciale “la marina di lacco ameno”, approvato con deliberazione di c.c. n. 21 del 20.05.2024, del d.lgs. n.175/2016 e del t.u. 267/2000, delle seguenti figure: ...
  • Elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 - Scrutini Comune di Lacco Ameno
  • L. 488/98 – Approvazione avviso pubblico per accreditamento librerie per gli anni scolastici 2024/2025 e seguenti
  • Avviso riapertura termini per la formazione di elenchi aggiuntivi degli scrutatori e presidenti dei seggi elettorali
  • Revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali
  • Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    Vuoi aggiungere altri dettagli?