Aggiornamento dell’albo unico comunale dei Presidenti di seggio elettorali

Aggiornamento dell’albo unico comunale dei Presidenti di seggio elettorali

Data :

4 ottobre 2024

Aggiornamento dell’albo unico comunale dei Presidenti di seggio elettorali
Municipium

Descrizione

IL SINDACO 
Visto il settimo comma, dell’art. 1, della legge 21 marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta la 
istituzione, presso la cancelleria di ciascuna Corte di Appello, di un albo delle persone idonee 
all’ufficio di presidente di seggio elettorale; 
INVITA 
Tutti gli elettori ed elettrici disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere la 
funzione di Presidente di seggio elettorale, a presentare domanda entro il 31 ottobre 2024.
1. REQUISITI 
La inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti: 
a) essere elettori del Comune, ed ivi abitualmente dimoranti; 
b) non avere superato il settantesimo anno di età; 
c) essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. 
2. INCOMPATIBILITÀ (art. 38 T.U. n. 361/1957 e 23 T.U. n. 570/1960) 
Sono esclusi dalla funzione in oggetto: 
• i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; 
• gli appartenenti a Forze armate in servizio; 
• i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli 
Uffici elettorali comunali; 
• i funzionari medici dell’ASL, incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi 
dell’accompagnatore. 
3. DOMANDA 
La domanda, dovrà essere redatta in carta libera sugli appositi moduli disponibili presso l’Ufficio 
Elettorale del comune. 
4. NOMINA 
L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del 
Presidente della Competente Corte d’Appello. 
IL SINDACO 
Giacomo Pascale

avviso albo presidenti 

domanda presidente 

Municipium

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