Descrizione
REFERENDUM ABROGATIVI DELL’8 E 9 GIUGNO 2025 – DISCIPLINA SPERIMENTALE PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE DOMICILIATI FUORI DAL COMUNE DI RESIDENZA.
IL SINDACO
Premesso:
che nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19.03.2025 è stato pubblicato il decreto legge n. 27 recante “Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2025”, che prevede la possibilità di voto per cittadine e cittadini temporaneamente domiciliati fuori dal Comune di residenza, in occasione delle consultazioni referendarie relative all’anno 2025;
che la predetta disposizione, introdotta per le elezioni europee del 2024, si applica agli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un Comune di una Provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni;
RENDE NOTO
che per esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al Comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando preferibilmente il modello che si allega, con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Nella domanda è anche manifestata l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di Presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal Comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede.
Alla domanda occorre inoltre allegare:
copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
copia della tessera elettorale personale;
copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede per studio, lavoro o cure mediche, ovvero dichiarazioni rese in autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Quanto alle modalità e ai tempi di presentazione, viene disposto che la domanda sia presentata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata entro domenica 4 maggio 2025 (35° giorno antecedente la data della consultazione). La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione e cioè mercoledì 14 maggio 2025.
E’ POSSIBILE PRESENTARE PERSONALMENTE LA DOMANDA PRESSO IL PROTOCOLLO COMUNALE SITO IN LACCO AMENO – PIAZZA SANTA RESTITUTA N. 1 O TRASMETTERLA VIA PEC ALL’INDIRIZZO protocollo@pec.comunelaccoameno.it.
PER INFORMAZIONI E’ POSSIBILE CONTATTARE L’UFFICIO ELETTORALE AL NUMERO 0813330817 O ALLA MAIL anagrafe@comunelaccoameno.it.
IL SINDACO
Giacomo Pascale
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Presa d'atto rinunce pervenute, aggiornamento elenco degli assegnatari dei posti ormeggio per le imbarcazioni di classe I a motore, nella Zona 1 "Fungo" dell'approdo ed assegnazione termine per integrazioni documentali e saldo tariffa.
- Aggiornamento elenco istanze elenco degli assegnatari dei posti ormeggio per le imbarcazioni di classe I a remi, nella Zona 3 "c/o Hotel Regina Isabella" dell'approdo ed assegnazione termine per integrazioni documentali e saldo tariffa.
- Centri estivi 2025 avviso pubblico rivolto alle famiglie con figli di eta’ compresa tra i 3 e i 17 anni residenti nel Comune di Lacco ameno per l’assegnazione di voucher comunali ) per la frequenza di centri estivi. Proroga termini sino al 8.08.2025
- Avviso cimitero comunale - Sospensione spostamento salme
- Centri ricreativi 2025 - Avviso di manifestazioni di interesse alla co-progettazione per la realizzazione delle attività dei centri estivi-ricreativi 2025 rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni
- Centri estivi 2025 avviso pubblico rivolto alle famiglie con figli di eta’ compresa tra i 3 e i 17 anni residenti nel Comune di Lacco ameno per l’assegnazione di voucher comunali (buoni servizio) per la frequenza di centri estivi periodo 1.8.-15.9.25
- Avviso cimitero comunale - Calendario spostamento salme
- Rettifica elenco istanze ammesse con riserva ed escluse per le imbarcazioni di classe I a motore, nella Zona 1 "Fungo" dell'Approdo
- Contributo acquisto libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026
- Elenco istanze ammesse con riserva e proposta di assegnazione posti ormeggio per le imbarcazioni di classe I a remi, nella Zona 3 "c/o Hotel Regina Isabella" dell'Approdo.
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2025, 15:36