avviso pubblico per la concessione di restanti n. 53 loculi cimiteriali

avviso pubblico per la concessione di restanti n. 53 loculi cimiteriali

Data :

19 settembre 2024

avviso pubblico  per la concessione di restanti n. 53 loculi cimiteriali
Municipium

Descrizione

AVVISO PUBBLICO
PER LA CONCESSIONE DI RESTANTI N. 53 LOCULI CIMITERIALI
IL RESPONSABILE DEL III SETTORE LL. PP.

VISTO il vigente Regolamento di polizia mortuaria e delle attività funebri e cimiteriali del Comune di Lacco Ameno, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 20.06.2023;
VISTO la Delibera di Giunta n. 62 del 19.04.2024 con la quale si è proceduto ad approvare il progetto esecutivo denominato “Realizzazione di nuovi loculi cimiteriali”;
VISTO il D.lgs. n. 267/2000;
VISTO la Determina del Responsabile del III Settore LL. PP. n. 110 del 17.06.2024 con la quale si è proceduto ad approvare lo schema di Avviso pubblico e relativi allegati (Modello “A” e schema di Atto di concessione), per la formazione di una graduatoria di soggetti per l’assegnazione in concessione di n° 108 loculi presso il cimitero comunale di Lacco Ameno e a dare avvio alla procedura di iscrizione alla costituente graduatoria di soggetti per l’assegnazione in concessione di n° 108 loculi presso il cimitero comunale di Lacco Ameno, con le modalità descritte nell'avviso allegato in schema al presente atto per costituirne parte integrante e sostanziale;
VISTO la Determina del Responsabile del III Settore LL. PP. n. 187 del 18.09.2024 con la quale venivano assegnati, a seguito del suddetto avviso pubblico, n° 55 loculi cimiteriali;
VISTO che risultano ancora disponibili n° 53 loculi;
VISTO la Determina del Responsabile del III Settore LL. PP. n° 191 del 19.09.2024 con la quale si è proceduto ad approvare il presente avviso e i relativi allegati;

RENDE NOTO


che il Comune di Lacco Ameno intende procedere alla formazione di una graduatoria per l’assegnazione in concessione dei restanti n. 53 loculi cimiteriali, secondo le modalità e i criteri fissati dai seguenti articoli:

Art. 1 - Durata delle concessioni
Le concessioni hanno la durata di anni 99 (novantanove).

Art. 2 - Divieto di cessione del diritto
È vietata la cessione del diritto d’uso tra privati; ogni concessione che venga a cessare per qualsiasi titolo rientra nella piena disponibilità del Comune.

Art. 3 - Costo delle concessioni
Il costo della concessione di ogni loculo è di € 2.000,00 (euro duemila/00).

Art. 4 - Modalità di presentazione delle domandeGli interessati dovranno presentare la richiesta utilizzando il modello di domanda allegato al presente avviso e disponibili presso gli uffici comunali e/o scaricabili dal sito istituzionale del Comune www.comunelaccoameno.it, e nell’apposita sezione “CONCESSIONE DI RESTANTI N. 53 LOCULI CIMITERIALI”.
Non saranno prese in considerazione:
- le richieste/domande spontanee finalizzate all’assegnazione di loculi cimiteriali presentate in
precedenza, prima della pubblicazione del presente bando;
- le domande pervenute fuori termine stabilito.
Nel caso in cui al termine della presente procedura o a successiva rinuncia/decadenza degli assegnatari, dovessero risultare ancora disponibili loculi da assegnare in concessione, l’ente provvederà a scorrere la graduatoria degli aventi diritto. In caso di assenza l’amministrazione provvederà a pubblicare un nuovo avviso pubblico.

Art. 5 - Termine di ricezione delle domande di concessione
Gli interessati potranno far pervenire la relativa domanda di assegnazione del loculo, debitamente sottoscritta e recante in allegato il documento di riconoscimento in corso di validità, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 19.10.2024, mediante le seguenti modalità:
- consegna a mano, all’Ufficio Protocollo del Comune di Lacco Ameno, sito in Piazza Santa Restituta n° 1, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 il martedì e il giovedì;
- a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comunelaccoameno.it. In tal caso si prenderà in considerazione la data e l’orario di ricezione della pec.
Nell’oggetto della pec dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Richiesta assegnazione in concessione di un loculo di nuova costruzione nel cimitero comunale di Lacco Ameno”.
Le domande pervenute nel termine previsto, aventi i requisiti richiesti dal presente avviso, formeranno la graduatoria secondo i criteri stabiliti dall’art. 7.

Art. 6 - Caratteristiche dei loculi in concessione
I loculi hanno dimensioni l: 65 cm x h: 60 cm x p:85 cm. Le loro caratteristiche tecniche e l’ubicazione, sono meglio descritte nelle schede di dettaglio allegate al presente avviso e negli elaborati del progetto esecutivo, approvato con Delibera di Giunta n. 62 del 19.04.2024, depositato presso l’Ufficio Tecnico Comunale – III Settore LL. PP., e disponibili in visione al pubblico previo appuntamento, telefonando al n. 081/3330818.

Art. 7 - Procedimento di assegnazione
Il procedimento di assegnazione si articola in quattro fasi:
Fase 1:
il Responsabile competente verifica la regolarità delle domande pervenute nei termini previsti e si procederà alla formazione di una graduatoria, stilata da apposita commissione interna che sarà nominata successivamente al termine fissato per la presentazione delle domande.
La graduatoria delle assegnazioni verrà redatta nel rispetto dei seguenti criteri, in ordine di priorità:
1) Nuclei familiari residenti nel Comune di Lacco Ameno, non già assegnatari, concessionari o comunque detentori a qualsiasi titolo di loculi inutilizzati all’interno del cimitero di Lacco Ameno, in ordine cronologico di presentazione dell’istanza;
2) Nuclei familiari residenti nel Comune di Lacco Ameno, già assegnatari, concessionari o comunque detentori a qualsiasi titolo di loculi inutilizzati all’interno del cimitero di Lacco Ameno, in ordine cronologico di presentazione dell’istanza;
3) Nuclei familiari non residenti nel Comune di Lacco Ameno, non già assegnatari, concessionari o comunque detentori a qualsiasi titolo di loculi inutilizzati all’interno del cimitero di Lacco Ameno, in ordine cronologico di presentazione dell’istanza;
4) Nuclei familiari non residenti nel Comune di Lacco Ameno, già assegnatari, concessionari o comunque detentori a qualsiasi titolo di loculi inutilizzati all’interno del cimitero di Lacco Ameno, in ordine cronologico di presentazione dell’istanza.
La graduatoria sarà pubblicata all’Albo pretorio on-line e nell’apposita sezione “CONCESSIONE DI RESTANTI N. 53 LOCULI CIMITERIALI”.
Il Responsabile competente provvede all’approvazione della graduatoria e a tutti gli atti consequenziali.
Fase 2:
l’Ufficio competente comunica al cittadino il collocamento in posizione utile per l’assegnazione del loculo e gli estremi dello stesso, che verrà determinato automaticamente in base ai criteri sopra stabiliti, invitandolo a pagare l’importo dovuto secondo i seguenti termini:
• il 50% (pari a € 1.000,00) entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione dell’avvenuta assegnazione;
• il restante 50% (pari a € 1.000,00) entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione dell’inizio dei lavori.
In caso di mancato versamento della somma nei termini assegnati, il Responsabile competente dichiara la decadenza dall’assegnazione provvisoria e procede allo scorrimento della graduatoria.
Fase 3:
Il Responsabile competente predispone la graduatoria definitiva che approva con suo provvedimento.
Fase 4:
Una volta approvata definitivamente la graduatoria, il Responsabile competente provvede ad invitare l’assegnatario alla stipula del contratto di concessione, entro il termine di 30 giorni. Sono a totale carico dell’assegnatario tutte le eventuali spese inerenti la stipula del contratto di concessione.
Il contratto di concessione dei loculi non può essere ceduto a pena nullità.
La consegna materiale del loculo avviene a seguito della fine delle opere di costruzione degli stessi e dell’avvenuto collaudo tecnico amministrativo.
Una volta terminata la procedura per l’assegnazione dei loculi, qualora residuino loculi non ancora assegnati, l’Ente provvederà a scorrere la graduatoria degli aventi diritto; in mancanza di ulteriori aventi diritto, l’Amministrazione provvederà a un ulteriore bando.

Art. 8 – Verifica dichiarazioni
Il Comune di Lacco Ameno si riserva la facoltà di procedere a controlli a campione delle dichiarazioni poste a base delle istanze, da individuare a mezzo sorteggio informatico.

Art. 9 - Trattamento dati personali
Gli interessati, con la presentazione della richiesta, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, per tutte le esigenze procedurali, ai sensi del regolamento europeo 679/2026 e della vigente normativa nazionale in materia, ivi compresi la comunicazione e il trasferimento dei dati, oltre ai soggetti a cui si è tenuti per obbligo di legge, anche autorità, società, enti, imprese o professionisti che collaborano al fine della predetta procedura con l’amministrazione comunale, e che sono coinvolte nella relativa attività.

Art. 10 - Pubblicazione
Il presente avviso e i relativi allegati sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Lacco Ameno http://www.comunelaccoameno.it/ dove sarà consultabile e scaricabile all’apposita sezione “CONCESSIONE DI RESTANTI N. 53 LOCULI CIMITERIALI”.
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di sospendere, revocare, modificare o di riaprire i termini del presente bando con provvedimento motivato senza che i richiedenti possano vantare diritti o pretese di sorta.

Lacco Ameno 19.09.2024

IL RESPONSABILE DEL III SETTORE LL. PP.
(dott. arch. Vincenzo D’Andrea)
Firmato digitalmente

Municipium

Allegati

MODELLO A
SCHEMA ATTO DI CONCESSIONE
AVVISO PUBBLICO CONCESSIONE_ N. 53 LOCULI CIMITERIALI con segnatura
Municipium

Contenuti correlati

  • concessione di n. 108 loculi cimiteriali. determina di approvazione verbali e assegnazione loculi
  • assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e part time al 50 di n. 1 istruttore amministrativo (ex cat. c) nel i settore affari generali mediante mobilità volontaria ai sensi dell’art. 30 del d.lgs. n. 165/2001 - approvazione elenco ammessi
  • Manifestazione di interesse interna per l’individuazione di numero 2 unità di personale amministrativo per l’affidamento dell’incarico, in orario ordinario, nell’ambito del finanziamento Benessere In Comune - BIC2023 - progetto: VELA e STEM PER LA SCOPER
  • Assunzione nell’ambito del I settore affari generali di 1 unità di personale appartenente all’area degli istruttori con profilo professionale di istruttore amministrativo (ex cat. c) - Graduatoria finale
  • Assunzione nell’ambito del I settore affari generali di 1 unità di personale appartenente all’area degli istruttori con profilo professionale di istruttore amministrativo (ex cat. c) - Esito prova orale
  • Assunzione nell’ambito del I settore affari generali di 1 unità di personale appartenente all’area degli istruttori con profilo professionale di istruttore amministrativo (ex cat. c) - Ammessi e non all'orale
  • Sospensione servizio navetta
  • selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria di merito per l’assunzione nell’ambito del settore affari generali di 1 istruttore amministrativo (ex cat. c) a tempo pieno e determinato - comunicazione ai candidati ammessi
  • Assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e part time al 50 per cento di n. 1 istruttore amministrativo (ex cat. c) nel I Settore Affari Generali mediante mobilità volontaria. Determinazione data del colloquio
  • Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024, 18:21

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
    1/2
    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    1/2
    Vuoi aggiungere altri dettagli?
    2/2
    Inserire massimo 200 caratteri
    È necessario verificare che tu non sia un robot