Avviso di consultazione pubblica ai fini dell’approvazione dell’aggiornamento del Piano d’emergenza Comunale di Protezione Civile

Avviso di consultazione pubblica ai fini dell’approvazione dell’aggiornamento del Piano d’emergenza Comunale di Protezione Civile

Data :

26 giugno 2024

Avviso di consultazione pubblica ai fini dell’approvazione dell’aggiornamento del Piano d’emergenza Comunale di Protezione Civile
Municipium

Descrizione

IL RESPONSABILE DEL III SETTORE

Premesso che:

  • il D.lgs n. 1 del 2 gennaio 2018, “Codice nazionale di Protezione Civile” che conferisce ai Comuni il compito di prevedere, prevenire e gestire le emergenze, affidando tale funzione fondamentale al Sistema di Protezione Civile, nel cui ambito di primaria importanza vi è il coinvolgimento della popolazione informandola sugli scenari di rischio e le relative norme di comportamento, oltre a diffondere le logiche di pianificazioni individuate;
  • con Deliberazione del Sub-Commissario n.15 del 24.08.2020 è stato approvato il Piano di Emergenza comunale di Protezione Civile;
  • con Determina del Responsabile del III Settore n.60 del 23.04.2024 si è proceduto ad affidare ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera b) del Decreto Legislativo n. 36/2023 l’incarico tecnico per l’aggiornamento del piano comunale di protezione civile e di supporto specialistico per la definizione del piano intercomunale di protezione civile al geol. Romeo Mariano Toccaceli;

Dato atto che con nota prot.n.7334 del 17.06.2024 il professionista incaricato dal Comune di Lacco Ameno l’aggiornamento del Piano d’emergenza comunale di protezione civile ha trasmetto gli elaborati del piano per le attività conseguenziali;

Visto l’art.18 comma 1 del D.lgs n. 1 del 2 gennaio 2018, che dispone la partecipazione dei cittadini, singoli o associati, al processo di elaborazione della pianificazione di protezione civile;

Precisato che i contenuti del Piano di emergenza non determinano l’imposizione di vincoli di tipo urbanistico;

INVITA

i cittadini e tutte le associazioni e altre forme di organizzazione portatrici di interessi collettive a presentare eventuali proposte, suggerimenti, contributi e/o osservazioni circa i contenuti del redigendo Piano d’emergenza comunale di Protezione civile, allegato al presente avviso.

Eventuali osservazioni e/o proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 12 luglio 2024 a mezzo comunicazione scritta, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: utclavoripubblici@pec.comunelaccoameno.it utilizzando l'apposito  modulo  allegato e usando ad oggetto la seguente dicitura: "Approvazione Aggiornamento Piano Comunale di Protezione Civile. Proposte/Osservazioni".

Municipium

Allegati

Avviso.pdf
la.PROTOCOLLO.0007851
Modulo osservazioni
PEC_elaborati
Municipium

Contenuti correlati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot