Esercitazione Intercomunale di Protezione Civile "ISOLA D'ISCHIA 2024" 27/28 novembre 2024 - Modifica temporanea orario di apertura al pubblico degli uffici comunali.

Esercitazione Intercomunale di Protezione Civile "ISOLA D'ISCHIA 2024" 27/28 novembre 2024 - Modifica temporanea orario di apertura al pubblico degli uffici comunali.

Data :

25 novembre 2024

Esercitazione Intercomunale di Protezione Civile "ISOLA D'ISCHIA 2024" 27/28 novembre 2024 - Modifica temporanea orario di apertura al pubblico degli uffici comunali.
Municipium

Descrizione

DECRETO SINDACALE N. 15 DEL 25.11.2024

 

 

OGGETTO: Esercitazione Intercomunale di Protezione Civile "ISOLA D'ISCHIA 2024" 27/28 novembre 2024 - Modifica temporanea orario di apertura al pubblico degli uffici comunali.

IL SINDACO

Richiamati:

  • l’art. 22, commi da 1 a 5, della Legge n. 724 del 23/12/1994 che ha ridefinito la materia dell’orario di servizio ei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni con l’obiettivo di rendere le attività delle stesse funzionali alle esigenze degli utenti;
  • l’art. 2, comma 1 lett. e), del D.Lgs. n. 165/2001 e ss. mm.e ii. che indica, tra i criteri generali di organizzazione di ciascun Ente, l’armonizzazione degli orari di apertura degli Uffici con le esigenze dell’utenza e con gli orari delle amministrazioni pubbliche nei paesi dell’Unione Europea;
  • l’art. 29 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 16.11.2022 che stabilisce che l'orario ordinario di lavoro è funzionale all’orario di servizio e di apertura al pubblico ed è articolato al fine dell'armonizzazione dello svolgimento dei servizi, con le esigenze complessive e generali degli utenti;

Premesso che nei giorni 27 e 28 novembre p.v. si svolgerà sull'isola d'Ischia un'attività esercitativa di protezione civile, necessaria a testare la pianificazione di protezione civile intercomunale e dei relativi piani comunali sia su scala reale (FSX) con l'impiego di risorse regionali e locali, sia per posti di comando (CPX) con la comunicazione tra i centro di coordinamento attivati ai diversi livelli territoriali;

Visto l’art. 50, comma 7, del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 recante “Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali”, che attribuisce al Sindaco il compito di coordinare gli orari degli esercizi commerciali, dei servizi pubblici, nonché di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l’espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti;

Dato atto che tra le competenze del Sindaco rientra anche la disciplina degli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali;

Ravvisata la necessità di modificare l'orario di apertura al pubblico per tutti gli uffici comunali, limitatamente alle giornate di martedì 26 e mercoledì 27, onde consentire la partecipazione dei dipendenti comunali individuati nell'ambito del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e quali referenti del Comune di Lacco Ameno del Centro Operativo Intercomunale (C.O.I.) alle attività di cui in premessa;

Dato atto che l'orario di apertura degli uffici deve tenere conto dell'orario di lavoro ed orario di servizio del personale dipendente, che con la presente disposizione non viene modificato;

Dato atto altresì che detta organizzazione avrà decorrenza limitatamente alle giornate di martedì 26 e mercoledì 27 novembre p.v.;

Visto il vigente “Regolamento sull’ordinamento degli uffici e servizi”

Visto il vigente Statuto comunale;

Tutto ciò premesso

DISPONE

  1. La premessa è parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. il seguente orario di apertura, cui gli uffici comunali dovranno attenersi limitatamente alle giornate di martedì 26 e mercoledì 27 novembre p.v.:
  • dalle ore 9.00 alle ore 12.00 martedì 26 e mercoledì 27 novembre p.v.;
  • dalle ore 15.00 alle ore 17.00 solo nella giornata di mercoledì 27 novembre p.v..
  1. che conseguentemente l'Ufficio SUAP sarà aperto al pubblico nella giornata di mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.30;
  2. dando atto che la presente non modifica l'orario di lavoro e di servizio del personale dipendente;
  3. di rendere nota la presente disposizione a tutti gli uffici ed alla cittadinanza, mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Comune ed all'Albo Pretorio ed inviata alle RSU per opportuna conoscenza.

 

Il Sindaco

Giacomo Pascale

 

Municipium

Allegati

Decreto sindacale n. 15 del 25.11.2024

Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 15:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot