Descrizione
AMBITO SOCIALE N13 UFFICIO DI PIANO
AVVISO PUBBLICO Erogazione Servizio Sezioni Primavera Anno educativo 2024/2025 (Determinazione n. 2490 del 31.10.2024) “Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione SIEI D.Lgs 13 aprile 2017 n. 65”. Regione Campania DGR n. 458 del 19.10.2021 - Decreto n. 332 del 28.10.2021 “Riparto dei fondi e indicazioni operative per la programmazione degli interventi del sistema regionale integrato di educazione e istruzione – triennio 2021-2023 e successivi D.D. n. 359 del 19.11.2021 e DM n. 17 del 01.02.2024 - DGR CAMPANIA N. 335 del 03.07.2024. D.D. 722 DEL 31.07.2024 DI RIPARTO FONDO SIEI 2024. Delibera di G.M. Comune di Ischia n. 109 del 19.09.2024 di presa d’atto del verbale di Coordinamento seduta del 06.09.2024.
IL COORDINATORE Premesso che il DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 65 “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107” (GU n.112 del 16-5-2017 - Suppl. Ordinario n. 23), prevede tra gli obiettivi strategici del Sistema integrato, il progressivo consolidamento, ampliamento, nonché l’accessibilità dei servizi educativi per l’infanzia, anche attraverso un loro riequilibrio territoriale, e che, anche sulla base di tale esigenza, il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca provvede alla erogazione delle risorse del Fondo Nazionale; - all’art. 2 “Organizzazione del Sistema integrato di educazione e di istruzione” comma 3 vengono delineati i servizi educativi per l'infanzia tra cui le sezioni primavera, di cui all'articolo 1, comma 630, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, che accolgono bambine e bambini tra ventiquattro e trentasei mesi di età e favoriscono la continuità del percorso educativo da zero a sei anni di età. Esse rispondono a specifiche funzioni di cura, educazione e istruzione con modalità adeguate ai tempi e agli stili di sviluppo e di apprendimento delle bambine e dei ISCHIA CASAMICCIOLA TERME LACCO AMENO FORIO SERRARA FONTANA BARANO D’ISCHIA PROCIDA 2 bambini nella fascia di età considerata. Esse sono aggregate, di norma, alle scuole per l'infanzia statali o paritarie o inserite nei Poli per l'infanzia; VISTA la Delibera Del Consiglio Dei Ministri 11 dicembre 2017 di approvazione del Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema integrato di educazione e di istruzione, di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, concernente l'istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni. VISTA la programmazione degli interventi a valere sui fondi SIEI 2021 – 2022 - 2023 e 2024 come approvata e comprensiva della quota di cofinanziamento comunale, come predisposta a seguito degli indirizzi indicati dai Comuni: ✓ 1° Circolo Didattico di Ischia – Centro polifunzionale Via Morgioni n. 92 sezione 1, 2 e 3 il numero previsto di bambini di età compresa tra 24 e 36 mesi fino a 15 minori per sezione, Autorizzazione del Comune di Ischia prot. n. 42531 del 14.09.2023 e dichiarazione di conferma disponibilità prot. N. 38535 del 14.08.2024; ✓ Istituto Comprensivo Forio I.C. Don Vincenzo Avallone, il numero previsto bimbi di età compresa tra 24 e 36 mesi è di n. 18 Autorizzazione prot. N.32531 del 08.08.2023 – Istituto Comprensivo Forio 1 plesso San Vito il numero previsto bimbi di età compresa tra 24 e 36 mesi è di n.6 Autorizzazione del Comune di Forio, prot. N. 35861 del 06.09.2023, e dichiarazione di conferma disponibilità per le due sezioni, acquisita agli atti al prot. N. 42962 del 12.09.2024; ✓ 1 sezione presso Istituto Comprensivo S. Anna Baldino Plesso Di Testaccio e n. 1 sezione Plesso Di Piedimonte, il numero previsto bambini per ciascuna sezione è di n. 10 bambini di età. compresa tra 24 e 36 mesi, Autorizzazione del Comune di Barano d’Ischia prot. N.10123 del 10.09.2024; ✓ Istituto Comprensivo E.Ibsen di Casamicciola Terme, il numero previsto di bambini di età compresa tra 24 e 36 mesi è di n.20 Autorizzazione del Comune di Casamicciola Terme prot. N. 12447 del 17.08.2023 e dichiarazione di conferma disponibilità acquisita agli atti al prot. N. 43621 del 17.09.2024; ✓ Istituto Comprensivo Capraro di Procida, il numero previsto di bambini di età compresa tra 24 e 36 mesi è di n. 10, Autorizzazione del Comune di Procida prot. N. 23930 del 05.09.2023 e conferma disponibilità prot. N. 43038 del 12.09.2024; ✓ Istituto Comprensivo V. Mennella - Lacco Ameno Via Prov.le Lacco Fango il numero previsto di bambini di età compresa tra 24 e 36 mesi è di n.10, Autorizzazione del Comune di Lacco Ameno prot. N. 11576 del 18.09.2024; ✓ Scuola Infanzia I.C. Forio 2 Plesso Infanzia Serrara, Via Roma s.n.c. il numero previsto di bambini di età compresa tra 24 e 36 mesi è di n.6, Autorizzazione del Comune di Serrara Fontana prot. N. 8680 del 17.09.2024; Nelle more dell’attuazione del Dlgs 65/2017 da parte della Regione Campania in merito al Servizio ci si avvarrà del decreto prot. AOODRCA 26611 DEL 6 NOVEMBRE 2018 dell’USR CAMPANIA – Direzione Generale – UFFICIO IV “SEZIONI PRIMAVERA” DESTINATO AI BAMBINI DAI 24 AI 36 MESI DI ETÀ > che ha definito requisiti strutturali e di Servizio, nonché modalità di attuazione:”” I criteri per l’attivazione del servizio educativo di cui al citato decreto direttoriale prot. AOODRCA 26611 del 6 novembre 2018 sono di seguito elencati: qualità pedagogica, flessibilità ed originalità delle soluzioni organizzative autonomamente definite, comunque rispettose della particolare fascia di età cui si rivolge; integrazione sul piano 3 pedagogico della sezione con la struttura presso cui funziona (scuola dell’infanzia, nido) sulla base di specifici progetti; accesso al servizio di bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi che compiano, comunque, i due anni di età entro il 31 dicembre; l’inserimento effettivo avverrà eventualmente al compimento dei 24 mesi secondo modalità e tempi definiti localmente; presenza di locali idonei sotto il profilo funzionale e della sicurezza, rispettosi delle norme regionali e dei regolamenti comunali vigenti in materia e che rispondano alle diverse esigenze dei bambini della fascia da due a tre anni, quali, in particolare, accoglienza, riposo, gioco, alimentazione, cura della persona, ecc.; allestimento degli spazi con arredi, materiali, strutture interne ed esterne, in grado di qualificare l’ambiente educativo come contesto di vita, di relazione, di apprendimento; orario di funzionamento flessibile rispondente alle diverse esigenze dell’utenza e alla qualità di erogazione del servizio, compreso tra le 5 e le 8 ore giornaliere; dimensione contenuta del numero dei bambini per sezione che non superi le 20unità, in base al modello educativo ed organizzativo adottato; specificità del progetto educativo; rapporto numerico tra personale educativo/docente e bambini non superiore a 1:10, definito, comunque, tenendo conto dell’età dei bambini, dell’estensione oraria del servizio, della dimensione del gruppo e delle caratteristiche del progetto educativo; impiego di personale professionalmente idoneo per la specifica fascia di età, con particolare attenzione al sostegno di bambini con disabilità inseriti nella sezione; il personale docente ed ausiliario deve essere in regola con le norme contrattuali vigenti; predisposizione di specifiche forme di aggiornamento per il personale impegnato nei progetti sperimentali”. TENUTO CONTO CHE con Determinazione n. 2336 del 14/10/2024 e successiva determina di rettifica n. 2346 del 16.10.2024 è stato stabilito: - DI INDIRE Gara aperta MEPA come definita al comma 1 dell’art. 71 del D.Lgs. 31 marzo 2023 n. 36 prevedendo che la selezione della migliore offerta avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, all'art. 108, comma 2, lettera a, del D.Lgs. 31 marzo 2023 n. 36per l'affidamento del servizio di gestione relativo alle Sezioni Primavera per l’a.s. 2024/2025; - Che per il Servizio non è prevista una compartecipazione da parte delle famiglie, che parteciperanno a specifico Avviso e laddove il numero fosse superiore per la Sezione scelta si procederà a stilare una graduatoria secondo specifici parametri a punteggio. SI RENDE NOTO CHE Nelle more del completamento delle attività relative alla procedura di gara, è aperta la selezione delle domande di partecipazione al Servizio “Sezioni Primavera” anno scolastico 2024/2025. L’offerta del Servizio “Sezioni Primavera” si articola nel rispetto del decreto Prot.AOODRCA.6746 del 09/09/2013 dell’ USR CAMPANIA – UFFICIO VII e successivi decreti integrativi ad oggetto che ne ha definito requisiti strutturali e di Servizio, nonché modalità di attuazione, nonché del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65 (Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni, a norma dell’art. 1, commi 180 e 181, lettera e), della Legge 13 luglio 2015 n. 107). 4 L’ accesso al Servizio è previsto per i bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, che compiano, comunque, i due anni di età entro il 31 dicembre; L’inserimento effettivo avverrà eventualmente al compimento dei 24 mesi secondo modalità e tempi da definirsi. Il Servizio dell’Ambito N13 si caratterizza per essere un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutte le bambine e bambini in età compresa tra i 24 ed i 36 mesi, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel quadro di una politica per la prima infanzia e a garanzia del diritto all’educazione nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa. La Sezione Primavera costituisce, inoltre, servizio di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie, quale strumento a supporto di una migliore organizzazione dei nuclei familiari. Favoriscono la continuità del percorso educativo da zero a sei anni di età. Rispondono a specifiche funzioni di cura, educazione e istruzione con modalità adeguate ai tempi e agli stili di sviluppo e di apprendimento delle bambine e dei bambini nella fascia di età considerate. Il Servizio garantisce il diritto all’inserimento ed alla integrazione dei bambini diversamente abili secondo quanto previsto dall’art. 12, comma 5 della L. n. 104/1992, e per essi, anche in collaborazione con i servizi competenti delle ASL, vengono definiti progetti educativi specifici. Le Sezioni Primavera ospiteranno ognuna in numero massimo di bambini per cui sono autorizzate e che varia da un minimo di 6 (sei) ad un massimo di 20 (venti) bambini (tenendo conto che il numero massimo dei bambini accoglibili potrebbe variare in presenza di bambini diversamente abili per cui è previsto un rapporto tra figure educative e bambini di 1 operatore ogni cinque bambini); l'orario è articolato su sei giorni alla settimana, nei giorni feriali dal lunedì al sabato, con chiusura per le festività come da calendario scolastico (salvo diversa disponibilità per le sedi ubicate in locali non collocati presso le sedi scolastiche), indicativamente dal lunedì al sabato, dalle ore 8,00 alle 13,00. L’Ambito si riserva la possibilità di variare, anche in corso di contratto, le fasce orarie giornaliere del servizio affidato in appalto e quanto di conseguenza, qualora se ne presenti la necessità nonché il numero previsto di bambini in base alle effettive esigenze e nel limite degli educatori programmati, nel rispetto dei rapporti educatore/bambini come fissato. L’Ambito si riserva di variare il numero di bambini previsto per l'effetto di impossibilità sopravvenuta ad ospitare il numero di utenti programmati e di non procedere all'attivazione laddove non si registrino iscrizioni sufficienti per la formazione di almeno un gruppo di 6 bambini. Si può presentare istanza di partecipazione al bando di ammissione al Servizio, specificando la sede di preferenza della Sezione Primavera, presso il Comune di residenza, rivolgendosi all’Antenna Sociale per il ritiro di specifico modello (non è possibile utilizzare altra forma di domanda). Non si può presentare domanda d'iscrizione in più Sezioni Primavera. Nel caso siano presentate più domande, sarà considerata valida solo la prima, in base alla data ed all'orario di acquisizione della domanda al protocollo. Nel caso in cui le istanze ammissibili finanziabili fossero superiori al numero previsto per Sezione Primavera, si procederà con la selezione degli stessi tramite una graduatoria stilata nel rispetto dei criteri come di seguito individuati, ridefiniti in sede di Coordinamento Istituzionale in data 03.09.2020 per i “Servizi Educativi per la Prima Infanzia”: 1. Condizione economica (ISEE in corso di validità) 2. Numerosità del nucleo familiare 3. Presenza di uno/più soggetto/i disabile/i o diagnosi funzionale/relazione specialistica 4. Condizione lavorativa 5. Composizione nucleo familiare 5 6. Famiglie immigrate 7. Famiglie affidatarie FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA La graduatoria degli ammessi sarà quindi stilata in base ai seguenti criteri e relativi punteggi – da una Commissione composta dal Coordinatore, il Responsabile MacroServizio Gestionale e l’Assistente Sociale referente del Comune di residenza della famiglia/minore: 1. ISEE (alla luce del Decreto del Mef del 20 novembre 2023 che ha stabilito che il trattamento minimo delle pensioni INPS a partire dal 1 gennaio 2024 è pari € 7.328,62 - 563,74X13 mensilità): a) ISEE PUNTI ≤ 7.328,62 (ISEE) 25 DA € 7.328,63 A. € 9.349,11(ISEE) 22 DA €. 9.349,12 A €. 10.662,92 (ISEE) 18 DA €. 10.662,93 A €12.326,76 (ISEE) 15 DA € € 12.326,77 A € 13.990.07 (ISEE) 12 DA € 13.990,08 A € 20.645,38 (ISEE) 8 > €. 20.645,39 A €. 31.879,50(ISEE) 5 2. NUCLEO FAMILIARE b) NUMERO DEI FIGLI <18 anni PUNTI 1 FIGLIO 5 2 FIGLI 8 3 FIGLI 12 > 3 FIGLI 15 3.DISABILITA’ c) DISABILITA’ PUNTI N. 1 SOGGETTO DISABILE/NON AUTOSUFFUCIENTE/A RISCHIO NEL NUCLEO FAMILIARE 10 >1 SOGGETTI DISABILI/NON AUTOSUFFUCIENTI/A RISCHIO NEL NUCLEO FAMILIARE 15 4. CONDIZIONE LAVORATIVA d) CONDIZIONE LAVORATIVA PUNTI MAMME OCCUPATE 15 MAMME INOCCUPATE/IN CERCA DI OCCUPAZIONE 10 MAMME DISOCCUPATE 5 5. COMPOSIZIONE NUCLEO FAMILIARE 6 COMPOSIZIONE NUCLEO FAMILIARE PUNTI FAMIGLIE MONOPARENTALI (minore riconosciuto da un solo genitore/stato di vedovanza) 10 6. FAMIGLIE IMMIGRATE e) FAMIGLIE IMMIGRATE PUNTI EXTRACOMUNITARI IN POSSESSO DI PERMESSO DI SOGGIORNO UE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO 10 7. FAMIGLIE AFFIDATARIE f) FAMIGLIE AFFIDATARIE PUNTI PRESENZA DI MINORE IN AFFIDAMENTO INTRA/EXTRA FAMILIARE 10 A parità di punteggio totale avrà priorità nella graduatoria l’ISEE più basso. La graduatoria, predisposta per Istituto Scolastico - sede Sezione Primavera, con l’indicazione del punteggio conseguito da ciascun concorrente, ovvero degli eventuali motivi di esclusione, sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Ischia e per conoscenza presso l’albo dei Comuni dell’Ambito N13. Le domande di iscrizione alle sezioni primavera per l’anno scolastico 2024/2025 potranno essere presentate entro 10 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, tramite il protocollo del Comune di Ischia o dei Comuni di residenza (in tal caso si terrà conto della data di presentazione al protocollo del Comune di residenza) o tramite pec direttamente all’Ambito N13 al seguente indirizzo: protocollo@pec.comuneischia.it. Le ulteriori istanze che perverranno oltre la scadenza dei dieci giorni dalla pubblicazione del presente Bando, saranno valutate con cadenza settimanale, per il primo mese successivo a quello di scadenza del bando, ed ogni 30 giorni per i mesi successivi, con l’aggiornamento delle graduatorie nel caso in cui vi fossero ancora posti disponibili per le singole sezioni primavera, anche in seguito ad eventuali rinunce e aggiornamento/rimodulazione delle stesse, che in riferimento alle istanze ammissibili/non finanziabili saranno utilizzate a scorrimento. Gli istanti che non rientrano tra gli ammessi/finanziabili o che non si ritengono soddisfatti del punteggio assegnato possono, entro dieci giorni dalla pubblicazione della graduatoria, ricorrere al Coordinatore dell’Ufficio di Piano, che decide entro i successivi tre giorni dalla data del ricevimento del ricorso. Le Antenne Sociali dei Comuni si riservano di eseguire controlli - finalizzati ad accertare la veridicità delle informazioni fornite – con i mezzi e le modalità previste dalla legge. Gli istanti le cui dichiarazioni risultino mendaci, oltre ad incorrere nelle sanzioni penali previste dalle leggi vigenti, sono tenuti al pagamento del Servizio indebitamente fruito che l’Ufficio di Piano riutilizzerà per gli stessi fini. La presentazione della domanda d'iscrizione deve essere sottoscritta da entrambi i genitori, così come previsto dagli articoli 316 e 337 ter. del Decreto Legislativo 154/2013 o da un solo genitore solo nella casistica prevista dall'articolo 337 quater in materia di affidamento ad un solo genitore e opposizione all'affidamento condiviso. Il richiedente, durante la compilazione della domanda d'iscrizione, dovrà dichiarare di aver 7 preso visione dell'informativa (art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e art. 13 del Regolamento UE 2016/679) in materia di protezione dei dati personali; La domanda redatta su apposito modello all’uopo predisposto dovrà essere completa dei seguenti allegati: - Documento di identità in corso di validità fronte/retro; - Permesso di soggiorno in corso di validità, in caso di cittadini stranieri; - DSU e Attestazione ISEE, ordinario/ corrente/minorenni, in corso di validità. Relativamente agli adempimenti circa agli obblighi vaccinali (D.L. n.73 del 7/06/2017 convertito con modificazioni dalla L. n.119 del 31/07/2017) si informa che all'atto dell’inserimento è richiesta la presentazione della dichiarazione dell’adempimento degli obblighi vaccinali o la dichiarazione di esonero, omissione, differimento o prenotazione formale delle vaccinazioni obbligatorie in base al possesso di idonea documentazione rilasciata dall'ASL competente. L'assolvimento dell'obbligo delle vaccinazioni verrà verificato attraverso l’Asl competente. I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori non in regola con gli obblighi vaccinali, saranno invitati a depositare, entro 10 giorni, la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento delle stesse o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all'azienda sanitaria locale territorialmente competente. La mancata presentazione della documentazione nei termini previsti comporta la decadenza dall'iscrizione. In caso, viceversa, di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più documenti a supporto, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti. I genitori o chi ne fa le veci, delle bambine e dei bambini che si assentano oltre il quinto giorno consecutivo, dovranno produrre il certificato medico per la riammissione. Le bambine ed i bambini che, all'atto dell’ammissione alla frequenza non si presenteranno entro il settimo giorno consecutivo, verranno dichiarati decaduti laddove, se entro tale termine non abbiano prodotto valida giustificazione e si provvederà allo scorrimento della graduatoria. Le assenze in corso d'anno prolungate oltre il quindicesimo giorno consecutivo, non preventivamente e validamente giustificate, comporteranno l’automatica decadenza dal diritto al posto e l’attivazione della procedura di scorrimento della graduatoria. Dall’Ufficio di Piano, 31.10.2024 Il Responsabile MacroServizio Gestionale UdP Dott.ssa Filomena Schioppa Il Coordinatore dell’Ufficio di Piano Dott.ssa Irene Orsino
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Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2024, 10:37