Assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e part time al 50 per cento di n. 1 istruttore amministrativo (ex cat. c) nel I Settore Affari Generali mediante mobilità volontaria. Determinazione data del colloquio

Assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e part time al 50 per cento di n. 1 istruttore amministrativo (ex cat. c) nel I Settore Affari Generali mediante mobilità volontaria. Determinazione data del colloquio

Data :

11 settembre 2024

Assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e part time al 50 per cento di n. 1 istruttore amministrativo (ex cat. c) nel I Settore Affari Generali mediante mobilità volontaria. Determinazione data del colloquio
Municipium

Descrizione

La Responsabile del I Settore Affari Generali

Servizio Risorse Umane

 Premesso che:

- con delibera di Giunta Municipale n. 27 dell’8 marzo 2024 è stato approvato il PIAO 2024-2026 e il correlato piano del fabbisogno del personale per il triennio 2024/2026, ed è stata prevista, tra l’altro, per l’anno 2024 anche l’assunzione nell’ambito del I Settore Affari Generali di un’unità di personale appartenente all’Area degli Istruttori con profilo professionale di Istruttore Amministrativo con contratto a tempo indeterminato e parziale al 50%, da coprire mediante procedura di mobilità volontaria da altro Ente ovvero, in mancanza, mediante accesso dall’esterno previo concorso pubblico, demandando al Responsabile del I Settore Affari Generali – Servizio Risorse Umane di provvedere agli adempimenti necessari alla realizzazione del piano occupazionale a tempo determinato per l’anno 2024;

- con successiva delibera di Giunta Municipale n. 114 del 9.8.2024 è stato modificato il Piano dei Fabbisogni di personale per il triennio 2024-2026 e l’amministrazione comunale ha confermato la necessità di procedere all’assunzione di un Istruttore Amministrativo a tempo indeterminato e parziale al 50% per l’anno 2024 per far fronte alle esigenze degli Uffici comunali;

- ai fini del reclutamento di personale previsto dal Piano del Fabbisogno per il triennio 2024/2026, approvato con la predetta delibera di Giunta Municipale n. 27 dell’8.3.2024, con propria nota prot. n. 3026 dell’11.3.2024, ai sensi dell’art. 34 bis del d. lgs. n. 165/2001 (mobilità obbligatoria), è stato comunicato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la Funzione Pubblica, Ufficio Personale P.A. – Servizio Mobilità, e alla Giunta Regionale della Campania, Direzione Generale per l’Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche Giovanili - Staff 93 – Funzioni tecniche del Mercato del Lavoro, di voler procedere alla copertura del predetto posto previsto in pianta organica presso il Comune di Lacco Ameno;

con determina  n. 170/AAGG del 14.6.2024 (R.G. n. 475) è stata indetta una procedura selettiva riservata ai soli iscritti negli elenchi trasmessi dal Consorzio Unico di Bacino per le Province di Napoli e Caserta comunicati con la predetta nota n. 2695 del 27.3.2024, acquisita al prot. com. n. 3780 del 28.3.2024;

- la procedura di mobilità obbligatoria ai sensi dell’art. 34 bis del d. lgs. n. 165/2001 ha avuto esito negativo, non essendo pervenute nei termini assegnati domande di partecipazione alla selezione;

Preso atto che l’amministrazione comunale ha ritenuto necessario, al fine di garantire livelli di efficacia ed efficienza del Settore Affari Generali, anche in considerazione dell’aumento dei carichi di lavoro dei dipendenti dovuti all’incremento di normative in continua evoluzione nonché delle numerose scadenze imprescindibili per l’Ufficio, assumere, mediante l’Istituto della mobilità volontaria ex art. 30 D.Lgs. 165/2001, n. 1 Istruttore Amministrativo a tempo indeterminato e parziale al 50% per l’anno 2024;

Dato atto dell’esito negativo delle procedure di cui all’art. 34 bis del D.Lgs. 165/2001;

Atteso che, in attuazione di quanto previsto con le citate deliberazioni di G.M. nn. 27 dell’8.3.2024 e 114 del 9.8.2024, con determina n. 259 AAGG del 14.8.2024 (n. 681 R.G) è stata avviata la procedura per la copertura di 1 posto a tempo parziale al 50% ed indeterminato di Istruttore Amministrativo presso il I Settore “Affari Generali” – area degli Istruttori (ex cat. C) – mediante procedura di mobilità volontaria di cui all’art. 30 del D. Lgs.165/2001 secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico di selezione pubblicato in pari data sul sito istituzionale del Comune di Lacco Ameno www.comunelaccoameno.na.it e sul portale del reclutamento “InPA” al link https://www.inpa.gov.it/;

Considerato che occorre stabilire la data del colloquio previsto dall’art. 8 dell’avviso di selezione in oggetto, da svolgersi presso la Sala Consiliare, utilizzabile dal 17.9.2024;

Letto il vigente Regolamento sull’Accesso agli impieghi del Comune di Lacco Ameno, approvato con Deliberazione di G.M. n. 53 del 14.05.2008, e successive modifiche ed integrazioni, ed, in particolare, gli artt. 66 e ss.;

Visti, altresì:

·                  -  il D.Lgs. n. 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni;

·                  - l’art. 107 del D.Lgs. n.267/2000, l'art. 4 comma 2) e l'art.17, del D.Lgs. 165/2001 in merito alle competenze dei dirigenti;

·                  -  gli art. 4, 5, 6 e 6 bis del D.Lgs. 241/1990 in merito al responsabile del procedimento;

·                   - la normativa “anticorruzione” con particolare riferimento all’obbligo di astensione disciplinato dall’art. 6 bis della legge 241/90, dall’art. 7 del DPR 62/2013 e dal Codice di comportamento dell’ente;

·                   - l’art. 32, comma 6, della legge 16 novembre 2018, n. 130, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109,

·                   - l’art. 36 del d.lgs. n. 165/2001;

·                   - lo Statuto Comunale;

·                   - il vigente Regolamento degli Uffici e dei Servizi;

·                   - il vigente Regolamento sull’accesso agli impieghi;

Rilevato, inoltre, che in relazione al presente provvedimento il sottoscritto responsabile ha verificato l’insussistenza dell’obbligo di astensione e di non essere, quindi, in posizione di conflitto di interesse, anche potenziale;

Attestato quanto previsto:

·                    - dall’art. 6 bis del D.Lgs. 241/1990 in merito all'eventuale conflitto di interessi del responsabile del procedimento e del responsabile degli uffici competenti;

·                    - dall'art. 147 bis comma 1 del D.Lgs. 267/2000 relativo al controllo preventivo di regolarità amministrativa e contabile su tutti gli atti della pubblica amministrazione;

Letto il decreto sindacale n. 18 del 2.9.2022 di nomina a Responsabile del I Settore Affari Generali, in regime di proroga ai sensi dell’art. 25, comma 3, del Regolamento comunale per l’Ordinamento generale degli Uffici e dei Servizi;

 

DETERMINA

 

1. di dare atto della necessità di provvedere alla fissazione della data del colloquio previsto dall’art. 8 dell’avviso di selezione volta all’accertamento dei requisiti e della professionalità richiesta per la copertura mediante mobilità volontaria esterna ai sensi dell'art. 30, c. 1, del d. lgs n. 165/2001 e ss.mm.ii di un posto di Istruttore Amministrativo (ex cat. C) a tempo interminato e parziale al 50%, da destinare al I Settore Affari Generali del Comune di Lacco Ameno, pubblicato in data 14.8.2024 sul sito istituzionale del Comune di Lacco Ameno www.comunelaccoameno.na.it e sul portale del reclutamento “InPA” al link https://www.inpa.gov.it/;

2. di stabilire che il colloquio si svolgerà il 20/09/2024 alle ore 13,00 presso la Sala Consiliare della Sede Municipale di piazza Santa Restituta;

3. di dare atto che, ai sensi dell’art. 5 dell’avviso di selezione in argomento, tutte le comunicazioni inerenti la procedura selettiva vengono pubblicate sul sito istituzionale del comune di Lacco Ameno all’indirizzo www.comunelaccoameno.it (sezione "AVVISI");

4. di dare atto che la presente determina:

o        va comunicata, per conoscenza, all'Ufficio del Sindaco per il tramite del Segretario Comunale;

o        sarà pubblicata all’albo pretorio di questo Ente per 15 giorni consecutivi;

o        va pubblicata sul sito web dell’Ente, sezione Amministrazione Trasparente, così come previsto dagli artt. 22 e 37 del D. Lgs n°33/2013 ed in ottemperanza agli obblighi di cui all’art. 1 comma 32 della L.190/2012 (c.d. Legge Anticorruzione);

o    in originale va inserita nel fascicolo delle determine, tenuto presso la Segreteria Generale.

Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2024, 09:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot