Descrizione
Visti:
- il vigente Statuto Comunale;
- il vigente Regolamento comunale per il funzionamento degli Uffici e dei Servizi;
- il sistema interno di valutazione connesso al “piano della performance” tempo per tempo vigente;
- la Delibera G.C. n. 171 del 16.12.2022 di recepimento del nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Comparto Funzioni Locali, sottoscritto in data 16.11.2022 per il triennio 2019-2021;
- l’art. 14 del CCNL 2019/2021 “Progressioni economiche all’interno delle aree”, l’art. 11 del CCDI, parte normativa 2023-2025 e l’Accordo economico 2023;
- la delibera di Giunta Municipale n. 190 del 4.12.2024;
- la determinazione del Responsabile del I Settore Affari Generali – Servizio Risorse Umane n. ____ del 30.12.2024, con la quale si è provveduto all’approvazione del bando di selezione per il riconoscimento della progressione economica orizzontale del personale dipendente a tempo indeterminato dell’Ente per l’annualità 2023;
RENDE NOTO
che è indetta una selezione per il riconoscimento della progressione economica orizzontale del personale dipendente a tempo indeterminato del Comune di Lacco Ameno, c.d. “differenziali stipendiali”, nel corso dell’anno 2023, con effetto dal 1° gennaio 2023, secondo le modalità stabilite dalla contrattazione collettiva nazionale e decentrata, con uno stanziamento a carico del Fondo Risorse Decentrate non eccedente € 5.000,00 per l’anno 2023, prevedendo la ripartizione e l’assegnazione della predetta somma in proporzione agli aventi diritto e nel limite del 50% per ciascuna categoria nonché nella misura massima del 33% per i dipendenti dell’area deli Funzionari e delle Elevate Qualificazioni (1 unità) e del 67% per i dipendenti addetti all’area degli Istruttori (4 unità).
Art. 1 - OGGETTO
La selezione è riservata al personale in servizio a tempo indeterminato presso il Comune di Lacco Ameno nell’anno 2023 avente diritto per l’attribuzione delle seguenti progressioni economiche orizzontali di cui l’art. 14 del CCNL 2019/2021 “Comparto Regioni ed Autonomie Locali”, stipulato in data 16.11.2022:
- n. 1 progressione economica nell’ambito dell’Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni;
- n. 4 progressioni economiche nell’ambito dell’Area degli Istruttori;
con uno stanziamento previsto nel Fondo Risorse Decentrate comunque non eccedente € 5.000,00 per l’anno 2023.
Art. 2 - REQUISITI DI ACCESSO
Ai fini della partecipazione alla progressione economica orizzontale il lavoratore deve essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 11 del CCDI, parte normativa 2023-2025, sottoscritto giusta delibera di Giunta Municipale n. 156 del 13.12.2023, in particolare:.
- possono partecipare alla procedura selettiva i lavoratori che negli ultimi 3 anni non abbiano beneficiato di alcuna progressione economica; ai fini della verifica del predetto requisito si tiene conto delle date di decorrenza delle progressioni economiche effettuate;
- aver conseguito nel triennio 2020-2022 una valutazione positiva in relazione alla misurazione e valutazione dei risultati del sistema di valutazione dell'Ente (parte obiettivi e parte competenze);
- è inoltre condizione necessaria l’assenza, negli ultimi 2 anni, di provvedimenti disciplinari superiori alla multa; laddove, alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, siano in corso procedimenti disciplinari, il dipendente viene ammesso alla procedura con riserva e, ove lo stesso rientri in posizione utile nella graduatoria, la liquidazione del differenziale viene sospesa sino alla conclusione del procedimento disciplinare; se dall’esito del procedimento al dipendente viene comminata una sanzione superiore alla multa, il dipendente viene definitivamente escluso dalla procedura;
- sono ammessi in graduatoria esclusivamente i dipendenti che hanno assicurato nell’anno precedente alla decorrenza del nuovo beneficio economico, una presenza in servizio pari almeno 180 giorni lavorativi effettivi, non considerando ai fini del computo come periodi di mancata presenza i seguenti:
- ferie e riposo compensativo;
- assenza per infortuni per causa di servizio;
- permessi sindacali per attività riferite all’ente, aspettative o distacchi sindacali;
- astensione per maternità;
- assenza per donazione sangue o protezione civile;
- assenza per permessi retribuiti di cui alla Legge 104/92 ex art. 33 comma 3.
Lo scorrimento delle graduatorie e quindi l’attribuzione del passaggio economico al dipendente, avviene fino al completo esaurimento delle risorse finanziarie eventualmente assegnate nell’anno.
ART. 3 – CRITERI DI VALUTAZIONE
I criteri di valutazione per la formulazione della graduatoria sono quelli di cui all’art. 11 del CCDI, parte normativa 2023-2025, sottoscritto giusta delibera di Giunta Municipale n. 156 del 13.12.2023.
I “differenziali stipendiali” sono attribuiti, fino a concorrenza del numero fissato per ciascuna area, previa graduatoria dei partecipanti alla procedura selettiva, definita in base ai seguenti criteri:
- media delle ultime tre valutazioni individuali annuali conseguite o comunque le ultime tre valutazioni disponibili in ordine cronologico, qualora non sia stato possibile effettuare la valutazione a causa di assenza dal servizio in relazione ad una delle annualità;
- esperienza professionale. Per “esperienza professionale” si intende quella maturata nel medesimo profilo od equivalente, con o senza soluzione di continuità, anche a tempo determinato o a tempo parziale, nella stessa o altra amministrazione del comparto FF.LL. nonché, nel medesimo o corrispondente profilo, presso altre amministrazioni di comparti diversi;
- formazione professionale. Per formazione professionale si intende, a titolo esemplificativo, la partecipazione a corsi di formazione, di specializzazione e di aggiornamento, sia in presenza che a distanza, purché venga rilasciato certificato di partecipazione o di merito o altra analoga attestazione;
- titolo di studio ulteriore rispetto a quello previsto per l’accesso all’area e al profilo professionale.
Ai fini dell’attribuzione del punteggio necessario al riconoscimento di un differenziale stipendiale i criteri individuati dalla lettera d) sono così ponderati:
- Criterio n.1: 40%
- Criterio n.2: 40%
- Criterio n.3: 10%
- Criterio n.4: 10%
Per la formulazione della graduatoria, in base ai predetti criteri, si assegnano i seguenti punteggi:
- MEDIA VALUTAZIONE - Tutti i profili professionali §
Da 80,00% a 86,00% p. 30
Da 87,00% a 93,00% p. 37
Da 94,00% a 100,00% p. 40
- ESPERIENZA PROFESSIONALE - Tutti i profili professionali §
Per esperienza maturata si intende il periodo di permanenza nel profilo professionale e nel differenziale economico maturato, come segue:
punti 2 per ogni anno di permanenza con frazione di anno superiore ai sei mesi per un massimo di 40 punti.
- FORMAZIONE PROFESSIONALE - Tutti i profili professionali §
Per competenza acquisita si intende il percorso di formazione, specializzazione e aggiornamento del lavoratore, anche su iniziativa personale, purché attinenti al ruolo svolto, debitamente documentato effettuato presso scuole o enti riconosciuti dall’Ordinamento Giuridico Italiano. Ad ogni corso di formazione, specializzazione o aggiornamento viene riconosciuto 1 punto fino ad un massimo di 10 punti.
- TITOLI DI STUDIO - Tutti i profili professionali §
Non sono considerati validi ai fini dei punteggi i titoli richiesti per l’accesso dall’esterno ad ogni singola categoria. Ai titoli si assegnano i seguenti punteggi, fino ad un massimo di 10:
Diploma: punti 1
Laurea Triennale: punti 2
Laurea Magistrale o vecchio ordinamento: punti 3
Ulteriori titoli post universitari:
master I livello: 0,5 punti; master II livello: punti 1.
- f) al personale che non abbia conseguito progressioni economiche da più di 6 anni è attribuito un punteggio aggiuntivo del 3%
- f) i criteri di priorità in caso di parità dei punteggi determinati ai sensi delle lettere precedenti, sono:
- a) maggiore anzianità presso l’ente;
- b) maggiore età;
- c) minor numero di progressioni economiche effettuate.
Art. 4 – DOCUMENTI DA PRESENTARE
La domanda di partecipazione deve essere redatta in carta semplice, conformemente al modello facsimile allegato al presente bando con la lettera “A”, e dovrà contenere, a pena di esclusione, le seguenti dichiarazioni rese sotto propria responsabilità dai concorrenti:
- a) nome, cognome, luogo e data di nascita, Settore, Servizio e Ufficio di appartenenza;
- b) indicazione della selezione e dell’Area per la quale intendono partecipare;
- c) dichiarazione di sussistenza nel periodo dal ___________ al ____________ di un rapporto di pubblico impiego a tempo indeterminato con il Comune di Lacco Ameno;
- d) decorrenza della categoria e del profilo professionale posseduti;
- e) decorrenza del profilo economico in godimento;
- f) decorrenza dell’ultima PEO.
- La domanda dovrà essere datata e sottoscritta dal concorrente a pena di esclusione dalla selezione.
- Alla domanda dovrà essere allegato:
- curriculum vitae datato e sottoscritto;
- copia di valido documento di riconoscimento;
- dichiarazione sostitutiva e/o documentazione comprovante le attività di arricchimento e di formazione professionale svolte, i titoli di studio e le specializzazioni posseduti nonché qualunque altro elemento che il candidato ritenga utile ai fini della dimostrazione della propria crescita culturale e professionale.
Art. 5 – PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande di ammissione alla selezione devono essere presentate direttamente al protocollo comunale, in plico chiuso indirizzato al Comune di Lacco Ameno – Servizio Risorse Umane, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 14 gennaio 2025.
Sul plico contenente la domanda dovrà essere apposta la dicitura “CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PER LA PROGRESSIONE ECONOMICA ORIZZONTALE DEL PERSONALE DEL COMUNE DI LACCO AMENO ANNO 2023”. La data di ricevimento della domanda è comprovata dal numero e data del protocollo generale dell’Ente.
Negli stessi termini sarà possibile presentare la domanda all’indirizzo pec: protocollo@pec.comunelaccoameno.it inserendo nell’oggetto la dicitura “CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PER LA PROGRESSIONE ECONOMICA ORIZZONTALE DEL PERSONALE DEL COMUNE DI LACCO AMENO ANNO 2023”. La domanda ed i suoi allegati dovranno essere contenuti in un unico file formato PDF. Farà fede la data della ricevuta di consegna all’indirizzo pec.
Non verranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini sopra indicati.
Art. 6 – SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE
- La selezione è articolata come segue:
- ricezione delle domande di partecipazione entro la scadenza ultima suindicata;
- formazione e approvazione della graduatoria finale di merito in base ai criteri di valutazione di cui all’art. 3 del presente Bando, distinta per ciascun profilo economico progressivo;
- pubblicazione delle graduatorie finali di merito mediante affissione all’Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;
- se richiesto, accesso da parte di ciascun candidato alla documentazione inerente la sub-procedura selettiva cui ha preso parte;
- eventuale presentazione di ricorsi interni nel termine di 5 giorni decorrenti dalla data di fine affissione all’Albo Pretorio delle graduatorie definitive;
- esame dei ricorsi e formulazione delle relative risposte con le eventuali correzioni o modifiche entro i successivi 5 giorni.
L’esito della procedura selettiva ha una vigenza limitata al solo anno per il quale è stata prevista l’attribuzione della progressione economica.
Art. 7 – DECORRENZA AUMENTI RETRIBUTIVI
Gli effetti giuridici ed economici saranno attribuiti a favore dei vincitori con decorrenza dal 1° gennaio 2023.
ART. 8 – INFORMATIVA PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
Il Comune di Lacco Ameno nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati tratterà i dati personali conferiti sia con supporto cartaceo sia con modalità informatiche e telematiche, esclusivamente al fine di espletare le attività inerente la selezione, nell’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei pubblici poteri propri dell’Ente, nel rispetto dei principi di cui al Regolamento UE 2016/679.
Il trattamento dei dati avverrà secondo modalità idonee a garantire sicurezza e riservatezza e sarà effettuato utilizzando supporti cartacei, informatici e/o telematici per lo svolgimento delle attività dell’Amministrazione.
Il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità, correttezza e trasparenza ed in conformità al principio di cd. minimizzazione dei dati.
Il candidato, con la presentazione dell’istanza di partecipazione alla selezione di cui al presente avviso, autorizza implicitamente il trattamento dei propri dati.
ART. 9 - NORME FINALI
Il Responsabile del Servizio Risorse Umane, nonché del procedimento è l’avv. Lucrezia Galano, Responsabile del Settore I Affari Generali. Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio on line, sul sito internet istituzionale dell’Ente www.comunelaccoameno.it e nell’apposita Sezione “Bandi di concorso” dell’Amministrazione Trasparente.
Per quanto non previsto dal presente bando, si rinvia alle disposizioni di legge e contratto vigenti in materia. Lacco Ameno, 30 dicembre 2024
La Responsabile del I Settore Affari Generali
Avv. Lucrezia Galano
det_01235_30-12-2024, 1735562019774_
Bando di selezione per progressioni economiche orizzontali 2023,
1735562001302_Domanda progressioni 2023
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Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2024, 13:41